Ambientazione

In Cat in the Box prendiamo le vesti di scienziati appassionati di fisica quantistica! Questo piccolo gioco di carte è ispirato al principio di indeterminazione di Heisenberg, secondo il quale ci sono stati della materia che non sono determinabili se non al momento in cui vengono finalmente osservati. Cat in the box prende ingegnosamente questi principi di fisica quantistica e li trasforma in un trick-taking game, utilizzando il principio del gatto di Schrödinger come inquadratura.

Cat in the box

Regole in breve

In questo gioco, la mano di carte è costituita da gatti con un numero assegnato ma con nessun colore a rappresentarli fino al momento in cui non vengono giocati (osservati). Durante il turno i giocatori assegneranno un colore a ciascuno dei loro gatti, prendendo possesso di quel particolare numero + colore, cosicché nessun altro possa osservarlo. Il gioco procede come un normale trick-taking, dove ciascuno cerca di vincere il particolare numero di tricks predetto all’inizio del round. La parte interessante arriva nel momento in cui in ogni mazzo ci sono 5 carte per ogni numero e solo 4 colori, e se una combinazione numero + colore è stata presa da un giocatore, significa che un altro non la può prendere. Cosa succede quando al proprio turno non è possibile piazzare nessuna combinazione? Si causerà un paradosso e il giocatore perderà tutti i punti accumulati con fatica durante il round.

Cat in the box

Impressioni

Cat in the Box è un gioco estremamente divertente, specialmente grazie al suo tema e alla sua ambientazione (e sicuramente grazie ai fantastici componenti). I turni procedono velocemente in una continua battaglia per non essere la persona a causare il paradosso, sperando che ci sia qualcuno prima del proprio turno a non poter giocare nessuna carta. Ma Cat in the Box non è solo una questione di mera fortuna: dovrete essere bravi a valutare la quantità di tricks che vincerete durante il turno e giocare le giuste carte al momento opportuno, cosa che non risulterà mai banale. I componenti rendono il gioco immersivo e colorato; l'integrazione della meccanica con il tema risulta geniale e decisamente unica. Nonostante non sia un gioco complicato o meccanicamente originale, sarà gradito a ogni tipo di giocatore: a chi amai giochi hardcore ma è in cerca di qualcosa di veloce e portatile, ma anche a chi ama giocare con la famiglia.

LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.