Ambientazione
Medioevo: da tempo i profeti predicano la Fine dei Giorni per mano dell’Angelo della Morte, disceso in terra per compiere l’ultimo atto “divino” e porre fine al degrado perpetrato dai comuni mortali allo sbando.
Tra cavalieri senza macchia (o quasi) che vagano in cerca di azioni eroiche per riscattarsi, streghe che vivono nell’ombra per scampare al rogo, nobili caduti in miseria che tentano di riacquisire ricchezze per ripristinare il loro titolo e suore credenti che fanno di tutto per portare salvezza e redenzione ai poveri, quest’epoca passata rivivrà.
Mentre la Peste e altre piaghe modellano il mondo, strane creature bestiali e demoniache attendono nelle foreste ai margini delle città i più sventurati che avranno il coraggio o la stoltezza di avventurarvisi.
Forgiare armi possenti, assicurarsi la benevolenza di eroi e potenti dell’epoca, abbracciare la religione e compiere atti guidati da un Dio superiore è l’unico modo per cercare di evitare ciò che sembra impossibile, ma che invece sta accadendo proprio ora… lì, ai bordi delle strade e nelle città medievali.
La Bestia, il Vescovo, Giovanna D’Arco e l’Angelo della Morte sono solo alcune delle figure che chiunque avesse voglia di giocare a Destinies avrà l’onore di incontrare ed affrontare. Mentre si delineerà la storia di fondo, i giocatori impersoneranno personaggi sempre diversi che dovranno competere con altri per compiere il proprio DESTINO!
Regole in breve
Il Setup di Destinies è molto semplice e veloce, sarà l’app a guidarvi.
Dopo aver preparato le plance di ogni giocatore, aver scelto i personaggi giocabili dello scenario (sempre indicati dall’app) e dopo aver intavolato le prime carte luogo, verrà narrato l’incipit dello scenario e delineato l’ambiente circostante da una voce fuori campo.
Destinies consta di un numero indefinito di round di gioco in cui ogni giocatore compie interamente il proprio turno (diviso in più fasi) prima di passare la mano al giocatore successivo. La prima fase è la fase INIZIO DEL TURNO in cui ogni giocatore ripristina sulla propria plancia di gioco un DADO TENTATIVO (dado viola) eventualmente speso in precedenza, in questa fase hanno luogo anche molti degli eventi di gioco descritti sempre dall’applicazione. La seconda fase è il MOVIMENTO, con cui un giocatore può spostarsi su una qualsiasi tessera che dista al massimo due tessere dalla posizione attuale, se incontra una tessera inesplorata deve terminare preventivamente il suo movimento.
Dopo essersi spostato un giocatore può VISITARE UN PUNTO DI INTERESSE, per farlo il giocatore clicca sul punto di interesse scelto sull’applicazione.
Nel visitare un qualsiasi punto di interesse si avranno a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere (si possono scegliere anche tutte o nessuna) ed ogni scelta corrisponde generalmente ad una prova da affrontare.
Tra le opzioni si trovano: INTERAZIONI con personaggi o oggetti, PROVE calcolate su una delle 3 abilità (destrezza - forza - intelligenza) da affrontare tramite un tiro di dadi, SCANSIONARE CARTE OGGETTO o CARTE DESTINO per ottenere informazioni su oggetti in possesso del giocatore e consigli sulle azioni da fare per compiere il destino del personaggio. Ultima opzione diversa dalle altre è lo SCAMBIO che permette ai giocatori acquistare nuove carte oggetto in cambio di denaro.
Solo quando un giocatore avrà compiuto il destino del suo personaggio sarà visibile l’opzione INTERAZIONE FINALE tramite la quale dovrà affrontare alcune prove epiche per vincere il gioco.
Impressioni
Destinies è uno dei primissimi giochi con App che il nostro gruppo ha giocato: l’esperienza è stata sicuramente positiva; l’applicazione è un valore aggiunto in questo caso, che, oltre a creare ambientazione con la voce narrante iniziale e a guidare i giocatori durante la partita, migliora il gioco anche con effetti sonori, favorendo maggiore interazione al tavolo e portando una certa chiarezza, così da evitare la seccatura di dover controllare il manuale continuamente.
L’ambientazione è molto ben resa: le carte luogo sono dettagliatissime e davvero belle: sembra proprio che la città sotto assedio, la foresta e tutto il resto prendano vita ! L’esplorazione e lo storytelling la fanno da padrone sul tavolo da gioco, ma sono accompagnate da elementi di strategia nella scelta delle carte o del percorso del Destino da seguire.
La competitività è molto alta, anche perché può capitare che due giocatori debbano compiere un Destino simile e che pertanto uno dei due debba cercare altrove gli oggetti da raccogliere o le azioni da compiere … un aspetto interessante, che consente di ostacolare gli altri mentre si prova a vincere, ma che alla lunga potrebbe essere frustrante.
Se è vero che la miniatura dell’Angelo della Morte è imponente e farà “sbavare” gli appassionati, quelle dei personaggi/eroi usati durante la partita sono troppo striminzite e piccole, alcune si assomigliano tra loro… si potevano fare sicuramente più grandi e rifinite meglio.
Insomma, tolte queste piccolezze DESTINIES è un gioco coinvolgente, bello da intavolare e di vera esplorazione in puro stile American, che vi farà desiderare di espandere i 5 scenari (introduttivo compreso), troppo pochi per godersi veramente il gioco nella sua interezza… Ma non temete: noi di GdiGioco stiamo pregando che Asmodee Italia localizzi in lingua anche le espansioni.