Ambientazione

Cosa sono i segreti?
I segreti sono quelle informazioni che noi conosciamo e che, in qualche modo, coinvolgono un'altra persona. I segreti possono essere mantenuti tali, oppure utilizzati per avere potere sul confidente, utilizzandolo contro la stessa, con l'intento di danneggiare la reputazione di quella persona, facendo sgretolare del tutto il rapporto di fiducia evidentemente già logoro.
E se fosse proprio un segreto il premio finale di una serata spesa a giocare da tavolo? Vi mettereste in gioco? Riuscirete a proteggerlo dagli altri? Sarete in grado di "spogliarvi" davanti al vincitore e concedergli quest'arma?

Con me nella tomba

Regole in breve

A inizio partita, un giocatore scrive un vero segreto, qualcosa di cui nessuno dei presenti sia a conoscenza, anche un po' imbarazzate e in parte compromettente, su di una particola che poi posiziona all'interno dell'apposita busta.
Ogni turno, ogni giocatore deve scegliere la faccia del proprio dado e posizionarlo sotto la propria bara. Quando tutti avranno fatto, le bare verranno capovolte e i dadi mostrati. I dadi che mostrano lo stesso numero vengono eliminati per il round in corso. Tra i dadi rimanenti, il più alto permette al giocatore di pescare una carta, il più basso fa avanzare il segnalino sul tracciato. Questo è composto da 6 carte/passi che inizialmente distanziano dalla busta.
Le carte, invece, possono rappresentare sia una parola, sia un'abilità per contrastare gli altri, rallentandone la vittoria... o spingendoli ancora più verso la sconfitta, rubandovi carte o facendovi retrocedere sul tracciato.
Si prosegue così fino a quando un giocatore possiede tutte le carte CON-ME-NELLA-TOMBA o quando un segnalino raggiunge la busta del segreto.
Quel giocatore avrà accesso alla conoscenza del segreto, lo legge tra sé e sé, se lo mangia... e se lo porterà nella tomba.

Con me nella tomba

Impressioni

Che dire, Con me nella tomba è un bel modo per passare una serata stravagante con degli amici fidati, magari anche un po' alticci e disinibiti... che si abbandonano al divertimento e smettono di pensare a quello che potrebbe ritorcersi contro di loro nel futuro più o meno lontano.
Le regole sono presto spiegate, come avete potuto vedere, e il gioco porta tutti a voler correre per venire a conoscenza del segreto... o per fare in modo che questo non venga condiviso tra gli altri.
Dovresti puntare sempre 1? E se lo fanno anche gli altri? Allora dovresti puntare 2? E se tutti la pensano come te?
Ti spingerai alla raccolta delle carte o alla corsa sul percorso? O andrai dove tira meglio il vento?
Non aspettatevi un gioco profondo ma un semplice party game perfetto per mettervi in ridicolo e per perdere la poca dignità che avete conservato fino ad oggi.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.