Ambientazione
Il re è morto e non ha lasciato eredi. Nuove fazioni sono arrivate in questa terra. Riuscirai a portarne dalla tua parte il maggior numero e a diventare il nuovo sovrano?

Regole in breve
Le regole di Claim 2 non differiscono dalla prima scatola: cambiano solo gli
effetti delle fazioni .
Una partita di Claim 2 si compone di due fasi ben distinte: durante la prima i
giocatori si contenderanno le carte che saranno utilizzate durante la seconda,
e che diventeranno, eventualmente, loro seguaci.
Claim 2 è sempre lo stesso gioco di carte che si basa su meccaniche
assimilabili a quelle della briscola e del tressette. Quando il giocatore di
mano giocherà una carta di una fazione, l’altro dovrà per forza rispondere con
una carta della stessa fazione, se la possiede; in caso contrario, potrà
giocare una qualsiasi altra carta.
Ad inizio partita ogni giocatore pescherà 13 carte. Durante la prima fase del gioco
si svolgeranno proprio 13 mani, con le quali i giocatori si contenderanno delle
carte estratte dal mazzo. All’inizio di ogni mano della prima fase, si posizionerà
di fronte ai giocatori una carta scoperta prendendola dal mazzo. Per vincere la
mano e ottenere dunque la carta rivelata si farà riferimento a chi ha giocato la
carta della fazione del giocatore di mano con il numero più alto, salvo eventuali
poteri. Chi perde la mano prenderà invece la prima carta dal mazzo di pesca.
Durante la seconda fase, le carte delle fazioni vinte nel corso della prima diventeranno
vostri seguaci, ovvero la vostra nuova mano di carte con cui giocare le successive
13 mani, e vi permetteranno di ottenere il favore delle fazioni: al termine di
questa seconda fase si confronterà il numero di carte di ogni fazione ottenuto
dai giocatori e chi avrà la maggioranza ne otterrà il favore (in caso di pareggio
si guarda la carta di valore più alto). Il giocatore che ha il favore del maggior
numero di fazioni sarà incoronato nuovo re.
A questo punto vediamo gli effetti
di queste simpatiche e divertentissime fazioni:
- Gnomi: quando ottenuti nella fase due, vanno posizionati di fronte al giocatore, pronti per essere massacrati. Gli gnomi sopravvissuti diventeranno vostri seguaci.
- Giganti: durante la fase due, il giocatore che vince la mano può eliminare gli gnomi dello stesso valore dell’avversario.
- Draghi: l’ultimo che ha giocato un Drago in una mano diventa primo giocatore.
- Troll: nella fase due, se più di un Troll viene giocato, quello di valore più basso viene messo da parte. Il vincitore della mano successiva prende un Troll messo da parte. Ogni giocatore può ottenere come seguace solo un Troll a mano. Se alla fine della seconda fase ci sono ancora Troll da parte, il giocatore che vince l’ultima mano li ottiene tutti.
- Veggenti: nella fase uno, se un giocatore vince una mano con un Veggente può guardare la carta in cima al mazzo e scegliere tra le due disponibili.

Impressioni
Se Claim era un gioco gradevole fin dalla prima partita, semplice, veloce ma con una buona profondità strategica, un titolo facile da portare in giro e da intavolare in qualsiasi momento, con Claim 2 le combinazioni tra le nuove fazioni si fanno davvero divertenti ed esplosive e alzano l’asticella della complessità strategica di uno scalino.
Inoltre, combinando la seconda scatola con la prima si potrà giocare anche in
tre o quattro giocatori. In tre sarà un classico tutti contro tutti, in
quattro una partita a squadre. Ovviamente alcune interazioni tra fazioni
cambieranno, ma è tutto spiegato per filo e per segno sul regolamento.
In conclusione, anche Claim 2 si conferma un bel gioco da portare in giro, semplice
da spiegare ma che comunque presenta un pizzico di strategia.
