Ambientazione
Due villaggi, accomunati da un rigoglioso fiume e campi fertili, hanno tramandato negli anni la tradizionale tecnica di produzione di birra e pane. Nel corso di sei annate, ora fertili ora siccitose, ogni borgomastro dovrà organizzare al meglio le proprie risorse (immagazzinandole e/o raccogliendole) con le quali produrre vari tipi di pane e di birra, cosa che gli permetterà di ottenere monete alla fine della partita.
Regole in breve
Una partita dura 6 Round, alternati tra fertili e siccitosi.
I giocatori iniziano con 5 carte ciascuno, differenziate nel dorso tra Pane (beige) e Birra (azzurro).
Nel Round Fertile i campi saranno più rigogliosi, forniranno più risorse e si giocherà una carta a turno, scambiandosi la mano, finché non saranno terminate le carte.
Nel Round Siccitoso sui campi ci saranno meno risorse, i giocatori non si scambieranno più le carte e avranno 3 carte “comuni” che ognuno scambierà con le proprie, ma dovranno essere giocate immediatamente.
Le carte hanno una triplice funzione:
a) Raccolto e Immagazzinamento, nella parte alta. Potremo prendere, dai campi, il numero e il tipo di risorse indicate e posizionarle nel magazzino, che ha un numero limitato di spazi. Se il magazzino è pieno, bisognerà donare le risorse all’avversario.
b) Produzione, nella parte centrale. Si utilizzeranno le risorse immagazzinate per produrre Pane o Birra, con il limite iniziale di 1 a testa.
c) Miglioria, nella parte bassa. Aumenterà l’efficienza del villaggio, ampliando gli spazi del Magazzino, della Produzione, incrementando la raccolta delle Risorse e i punti a fine partita. Infine, permetterà di liberare gli spazi di produzione.
Nel passaggio tra un Round Fertile ed uno Siccitoso, i giocatori riprenderanno in mano le carte utilizzate come “raccolto” e ripristineranno il numero a 5 totali.
Alla fine del sesto Round si calcolano i guadagni di Pane e Birra. Il valore più basso tra i due sarà il punteggio finale di ciascuno dei 2 giocatori. Vince la partita il giocatore con il punteggio più alto.
Impressioni
Il gioco è compatto, portatile e graficamente piacevole. La componentistica è ottima, anche se le risorse grano e segale si somigliano sia nella forma che nel colore e la cosa potrebbe confondere un po’. Il regolamento è molto chiaro: il workflow della partita lo si impara in un paio di turni, semplice da apprendere com’è, senza che ciò impedisca al titolo di offrire una certa profondità. Per padroneggiarlo serve sicuramente fare qualche partita, anche per poter testare tutte le possibilità offerte dalle carte Miglioria. A differenza di altri giochi per due giocatori che abbiamo provato – tra i quali basterà citare anche soltanto 7 Wonders Duel o Goryo –, Beer & Bread ci è sembrato molto sfidante e con un un’interazione diretta interessantissima: le azioni e scelte di un giocatore hanno una grande possibilità di avvantaggiare l’avversario, donandogli risorse e passandogli carte che in un dato momento della partita potrebbero essere determinanti.
Esiste la possibilità di andare in “paralisi d’analisi”, a causa della triplice scelta che una carta offre, soprattutto perché il principale problema da risolvere è quello di giocarla al momento giusto in modo da massimizzare il profitto. A proposito di profitto, abbiamo trovato particolare il sistema di calcolo del punteggio, che cerca di fare rimanere i giocatori in equilibrio sulla produzione di pane e birra: sbilanciarsi porterà a sconfitta certa.
Lo consigliamo alle coppie a cui piace sfidarsi: una partita tira l’altra!!!