Ambientazione
Siete pronti ragazzi? Sì, signor capitano!
Non ho capito bene! Sì, signor capitano!
Imbracciate le armi, issate le vele e con il vento in poppa andate alla conquista dei sette mari!
Fate quello che volete perché un pirata è libero!
Ahoy! Voi siete pirati!
Regole in breve
All'inizio di ogni turno, ogni giocatore tira i dadi della propria fazione. Successivamente, a turno, i giocatori posizionano due di quei dadi negli spazi della loro plancia per eseguire varie azioni: queste includono principalmente il movimento sul tabellone, ma a seconda della fazione possono anche comprendere altre attività, come preparare i cannoni per la battaglia o reclutare l'equipaggio. Ci sono poi alcune azioni aggiuntive che non richiedono l'uso di dadi e possono essere realizzate anche più volte durante un turno.
In Ahoy sono presenti 4 fazioni: lo Squadrone Granfauci, l'Unione dei Molluschi e due Contrabbandieri. Mentre le prime due faranno punti a seconda delle proprie maggioranze nelle varie regioni dell'oceano, le altre giocheranno a un gioco di pick up and delivery.
All'inizio il tabellone oceano è piccolo (solo due tessere oceano 2×2) ma verrà allargato a seconda di come viene esplorato il profondo blu. Esplorare l'oceano serve sia per aprire nuove regioni - dove poi calcolare le varie maggioranze -, sia per trovare le isole tra le quali prendere e consegnare i beni.
Va da sé che, per accumulare Fama, è necessario muoversi, esplorare e posizionare altre tessere oceano. Lo Squadrone Granfauci cerca di sparpagliare i suoi squali per costruire roccaforti, mentre L'Unione dei Molluschi cerca di generare compagni e di distribuirli sul tabellone, sfruttando la forza delle carte piano a sua disposizione. I Contrabbandieri, invece, cercano di ottenere un carico e di venderlo per guadagnare fama. Quando i Contrabbandieri consegnano una merce, il valore di ricchezza della regione (ovvero i punti che questa genererà ogni turno) viene incrementato di uno; inoltre, il Contrabbandiere dovrà scommettere su chi avrà la maggioranza della regione dove è stato consegnato quel determinato bene. Alla fine del round, si calcola la maggioranza per ogni regione e si incrementano così i punti per lo Squadrone e per l'Unione, mentre i Contrabbandieri faranno punti a mano a mano che consegneranno le merci.
Quando uno o più giocatori terminano un round con più di 30 Punti Fama, si contano i punti extra dei Contrabbandieri per le scommesse che hanno fatto e… chi ha più punti è il vincitore!
Impressioni
Ho apprezzato davvero tanto la semplicità e l'immediatezza delle due fazioni che giocano sulle maggioranze, super asimmetriche ma comunque sempre bilanciate nel corso della partita: l'impressione che avrete è quella di avere una coperta troppo corta e di voler fare molto di più di quanto, in potenza, potete. Quindi, cosa farete? Cercherete di sparpagliare gli squali nella maggior parte delle regioni avendo poca forza offensiva o combatterete per le regioni che vi porteranno più punti?
Anche l'altra fazione è molto divertente da utilizzare e sarà proprio con questa che farete aumentare la ricchezza delle varie regioni e controllerete la durata della partita.
Tutta l'asimmetria, inoltre, viene ancora più rafforzata dalle carte equipaggio che potrete comprare sulle varie isole, avendo così azioni sempre più forti oppure nuove tattiche da poter mettere sul tavolo.
Il dettaglio che ho apprezzato meno, invece, è che queste due fazioni sono identiche mentre mi sarebbe piaciuto, ovviamente, poter disporre di una quarta fazione, con un quarto set di regole totalmente diverso dalle altre.
Ho avuto anche l'occasione di giocare il gioco in 2 e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, forse più che in 4. Con questo numero di giocatori, i due Contrabbandieri non vengono giocati e, ogni turno, alternandosi, gli altri giocatori aumenteranno di uno il valore di ricchezza di una regione. Il resto delle regole è lo stesso ma la partita gira più velocemente e sicuramente con più controllo, offrendo così un gioco molto più astratto rispetto all'altra configurazione.
In ogni caso, Ahoy è un titolo che porto sempre con me nelle serate in ludoteca proprio per l'immediatezza e perché credo sia un proxy perfetto verso titoli ancora più sfidanti.
Davvero, provatelo, non vi pentirete!
Forza squali!