Espansione di

cover

Viticulture

Piazzamento lavoratoriCostruzione motoreContrattiCarte

“Il bello del vino è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri.” cit. Pedro Ruiz

LoveIsOnTheBoard 05/07/02023

Viticulture World

Panoramica

Prendete il famosissimo Viticulture, smettetela di competere e iniziate a cooperare, limitate i round a 6, aggiungete una spolverata di requisiti da soddisfare a fine partita ed avrete Viticulture World!
Le meccaniche di base sono sempre le stesse: piantate viti, raccogliete uva, fate il vino, completate ordini, migliorate il vostro campo con le solite strutture ed accogliete visitatori per poter sfruttare i loro super poteri!
MA… tutto cambia.
Il gioco diventa cooperativo, con tutto ciò che questo comporta: scambiatevi uva, vino, carte; mettetevi d'accordo su chi svolgerà l'azione e chi dovrà sacrificarsi e aspettare l'anno successivo per poterla fare; lavorate insieme per vincere insieme.
I vostri 4 lavoratori (uno sta nella scatola) entrano tutti in gioco sin da subito, ma indossando un cappello: quello giallo per i meeple che utilizzerete obbligatoriamente in estate, quello blu per i meeple che non temono il freddo. L'azione che prima permetteva di acquisire nuovi lavoratori ora rimuove i cappelli, creando così lavoratori più versatili.
Le azioni sulla plancia sono più o meno quelle a cui ci aveva abituato il gioco del 2013, ma con dei meccanismi per migliorarle, ovviamente in cambio di un'azione e di soldi… che come sapete non sono mai abbastanza.
I 6 “anni” di gioco saranno scanditi dalle carte continente. Questo è il vero motivo per cui vale la pena di provare questo gioco: ogni continente, oltre a spiegare come e quando il vino è stato "scoperto" nelle relative zone, vi farà affrontare una partita totalmente diversa dalla altre, alcune con obiettivi personali, altre con azioni extra che otterrete se farete qualcosa duranta la partita, e molto molto ancora (no spoiler).
Per vincere la partita, nel limite dei 6 anni, ogni giocatore deve raggiungere i 25 punti e tutti insieme devono raccogliere 10 punti influenza. E no, non è per niente facile.

Viticulture World

Impressioni

Se nonostante tutti i problemi per cui Viticulture è famoso non vedete l'ora di intavolarlo, se non vi pesa la casualità dettata dalla pesca delle carte visitatore e se i cooperativi vi piacciono da matti, correte a comprare questo gioco. Davvero, fatelo.
Altrimenti lasciatemi spendere due parole.
Ho comprato Viticulture lo stesso anno in cui è uscito, ci ho giocato davvero tanto ma non ho mai sopportato il fatto che una singola carta blu potesse stravolgere la partita, nel bene e nel male. Poi è uscito Viticulture World e ho deciso di provarlo: mi ha sorpreso.
Viticulture World è la versione cooperativa di un gioco che non ne aveva bisogno. Ma ora c'è ed è molto bella. Certo, non è un cooperativo "cooperativo", è più un solitario di gruppo, mirato a raggiungere un obiettivo comune.
Risolve i problemi del base? Assolutamente no, ma li rende più interessanti.
Quando un giocatore posiziona l'omino grosso dove è già presente un meeple di un altro giocatore, può passare carte, soldi e risorse. Questa semplice "trovata", unita a una strategia condivisa e lungimirante, può trasformare una pesca sfortunata in un sacco di punti vittoria per il collega.
Ma quello che davvero mi è piaciuto di Viticulture World sono gli scenari: ognuno, diverso dagli altri, spinge a giocare in maniera diversa. Incuriosiscono. Sono divisi per livello, da tutorial a difficile, ognuno con un "minigame" all'interno. Appena scegliete in che continente giocare, vi verrà spiegato come è nata, in quei posti, la passione del vino e vi verranno presentate ulteriori regole che caratterizzeranno quella partita (niente di esoterico eh, 5 righe di testo).
Una volta giocato il singolo scenario, potete decidere se passare al prossimo oppure se rigiocare lo stesso scegliendo casualmente 6 carte delle 8 disponibili, dando vita a nuove tattiche. Certo, saprete già che minigame andrete ad affrontare, ma l'ordine di rivelazione degli "eventi" cambierà di molto il gioco.
Un'altra caratteristica interessante è che questa versione cooperativa si può giocare con tutte le espansioni esistenti: la plancia di gioco, infatti, ha due lati, una normale e una per poterlo giocare con Tuscany!
Ho preferito World al base? Sì.
Comprerei Viticulture e Viticulture World solamente per giocarlo cooperativo? Non credo, prenderli entrambi ha un bel costo.
Avete già il base e volete ritirarlo fuori dalla Kallax per utilizzarlo come gateway verso giochi più pesanti con i vostri amici spaventati? Ve lo consiglio.
In ogni caso ricordatevi che è illegale giocare a Viticulture senza un calice di vino a farvi compagnia!

Viticulture World
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.