Ancora una volta sulla breccia, amici: si parte per lo Spiel di Essen!
Anche quest'anno sto studiando cosa poter andare a provare appena metto piede nelle lande del nord, sono carico e ho voglia di andare a giocare come non mai!
Alcuni titoli mi sono già entrati nel cuore e sono sicuro che torneranno a casa con me. Siete curiosi? Ecco la mia top 4!

Battalion: War of the Ancients

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

30min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 12gamer 5

Editore

Osprey Games

Stand

2B111

Al primo posto il nuovo titolo di Osprey Games, una delle mie case editrici preferite, che tra gli autori schiera Paolo Mori.
In Battalion, prendete il comando delle legioni romane, dei balestrieri Han, della cavalleria greco-bactriana o dei mercenari ed elefanti cartaginesi. Ogni fazione ha unità e tattiche uniche, e dovrete guidarle con attenzione.
Scegliete una fazione, valutate le unità e bilanciate i loro ordini in battaglia. Ogni tessera di rango rafforza le unità, ma combinarne troppe le rende meno agili.
Comandate le unità di quattro fazioni storiche, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi, usando carte tattiche per prevalere. Pianificate con cura e guidate il vostro esercito alla vittoria!
Direi che ha tutte le carte in tavola per entrare nella mia top10 di sempre!

Battalion: War of the Ancients

Conservas

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

30min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 16

Editore

Salt & Pepper Games

Stand

3A111

Al secondo posto Conservas, della stessa casa editrice di ¡No pasarán! , casa editrice che mi sorprende sempre più per i suoi giochi, soprattutto i solitari.
In Conservas gestite un'azienda di conserve sulla costa spagnola, responsabili di tutto, dalla pesca alla vendita. Ogni mese ha obiettivi specifici, ma non sempre conta il guadagno: l'impatto sostenibile sul mare è fondamentale. Per vincere, dovrete bilanciare pesca e sostenibilità, con obiettivi finanziari e ambientali. Se danneggiate l'oceano con una pesca eccessiva, fallirete. Perciò difendere l'equilibrio con il mare per produrre le migliori conserve.
In Conservas, gioco dello stesso autore di Food Chain Island , si parte con una sola barca e poche risorse. Il mare è rappresentato da un sacchetto di token: alcuni andranno alla stagnatura, altri rimarranno per far crescere le popolazioni marine.
I mercati e le strategie cambiano in ogni partita, con 12 scenari ed elementi randomizzati che offrono sempre nuove sfide.

Conservas

The White Castle: Matcha

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

120min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 1gamer 2gamer 14

Editore

Devir

Stand

3D611

E come potrebbe mancare l'espansione di uno dei giochi che ho giocato di più l'anno scorso?
La cerimonia del tè è al centro della cultura giapponese, rappresentando ospitalità, rispetto e filosofia Zen. Originaria della Cina, divenne nel tempo un rifugio di calma per i samurai, lontano dal caos delle battaglie.
In The White Castle: Matcha, dovrete piazzare membri del vostro clan in posizioni strategiche all'interno della Chashitsu (sala da tè) per aumentare l'influenza a corte. Ogni round offre un'azione extra: sarà abbastanza per dominare la corte di Himeji?
Giusto perché si avevano già poche scelte…

The White Castle: Matcha

Akropolis: Athena

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

30min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 11gamer 3

Editore

Gigamic

Stand

6F403

Infine, l'espansione di uno dei miei entry level preferiti: Akropolis !
Akropolis Athena è ambientato nel Mediterraneo antico, dove gli architetti competono per ottenere il favore di Atena e guadagnare ricchezza e onore.
I giocatori devono completare carte Costruzione, organizzando le loro città in base ai layout richiesti. Completando le carte, si acquisiscono parti della Statua di Atena e mini-tile per potenziare la città. Chi costruisce meglio e più in fretta, sarà il vincitore!
Spero che questa espansione dia un soffio di complessità in più al suo quasi perfetto papà!

Akropolis: Athena
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.