Ambientazione

In Akropolis vestirai i panni di un architetto dell'antica Grecia. Il tuo compito sarà quello di costruire un’acropoli su un terreno difficile e pieno di colline, che dovrai sfruttare a tuo vantaggio. Ma la città non si sviluppa solo in orizzontale, bensìanche in verticale. Dovrai quindi ottimizzare lo spazio in tre dimensioni, e piazzare le tue tessere nei punti migliori in modo da includere piazze, caserme, mercati, case, templi e giardini. Alla fine, il giocatore che avrà costruito la migliore acropoli vincerà la partita e guadagnerà il prestigioso titolo di mastro architetto. 

Akropolis

Regole in breve

Akropolis è un gioco di piazzamento tessere in cui i pezzi sono una sorta di “triangoli” formati da tre esagoni. Su ognuno di questi esagoni sarà raffigurato un quartiere colorato, una piazza colorata o una cava bianca. Durante il tuo turno sceglierai una delle tessere esposte e la posizionerai nella tua città, dove potrai collocarla accanto o addirittura sopra alle altre (purché tu riesca in questo modo a coprire almeno due tessere diverse).
La prima tessera che si vede in esposizione è gratuita, le altre hanno un costo in pietre crescente: una pietra per la seconda tessera, due per la terza e così via. Per ottenere le pietre dovrai coprire le cave con altre tessere: una pietra per ogni cava coperta.
Come accennato, piazze e quartieri sono codificati con colori. Ogni quartiere colorato ha un diverso tipo di condizione di punteggio: i giardini verdi contano sempre, le case blu contano solo se appartengono al gruppo contiguo più grande, i mercati gialli contano solo se non sono adiacenti ad altri mercati, le caserme rosse contano solo se si trovano ai confini della città e i templi viola contano solo se completamente circondati. Ma non è tutto, poiché ogni quartiere otterrà un punteggio pari al livello su cui è stato costruito: ad esempio, un tempio completamente circondato nel terzo livello della tua acropoli vale 3 volte tanto quanto uno costruito nel primo livello!
Per quanto riguarda invece le piazze, queste si riconoscono per la presenza di stelle, le quali fungeranno da moltiplicatore per ciascuno dei quartieri colorati. Non avere stelle di un determinato colore significa rinunciare ai punti di quello stesso colore.
Il gioco termina quando finiscono le tessere. A quel punto, l’acropoli che avrà totalizzato la maggior quantità di punti sarà la vincitrice.

Akropolis

Impressioni

Akropolis è diventato presto uno dei nostri giochi di piazzamento tessere più amati. Le diverse condizioni di punteggio dei quartieri regalano momenti di intensa strategia, ed è sicuramente ciò che rende fantastico questo puzzle game.
Un set di regole semplici ed eleganti, sommate al gameplay scattante, lo rendono un titolo adeguato ad ogni tipo di giocatore e situazione. Inoltre, la qualità dei componenti (specialmente le tessere spesse e resistenti) lo rende anche piacevole da maneggiare. Ma quello che rende Akropolis veramente speciale, è l'elemento di piazzamento tessere in verticale, cosa che lo differenzia dagli altri esponenti di questo genere, dandogli un tocco unico ed interessante. Se ti piace questa meccanica, vale decisamente la pena dare un'occhiata a questa piccola gemma.

Akropolis
LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.