Il mondo del gioco di ruolo negli ultimi anni è sensibilmente cambiato.
Vediamo affacciarsi sul mercato titoli narrativi o che puntano a far emergere momenti particolari nel gioco, con l’obiettivo di esplorare nuove strade e, molto più spesso che in passato, nuovi sentimenti da portare al tavolo. Giochi sempre più introspettivi, con ambientazioni o idee rivolte più alla creazione di una storia condivisa, al vivere emozioni potenti e contrastanti, per tutte le età!
Quest’anno al Lucca Comics & Games ci sono stati davvero numerosi titoli interessanti tra le nomination per il titolo di GdR dell’anno e noi ne abbiamo scelti tre tra i cinque finalisti su cui fare più luce.

Broken Tales

Hype

heartheartheartheartheart

Sistema

Monad Echo

Impegno richiesto

weight

Famiglia

Narrativo

Editore

MS Edizioni

Stand

CAR281

Meccaniche

Ecco il primo titolo che ha fatto drizzare le orecchie allo Zio e alla Locandiera.
Ai cattivi delle storie è stata data una possibilità di redenzione, ma così i buoni hanno reso il loro posto! Il confine tra il mondo delle fiabe e il mondo reale si fa più sottile: esseri una volta relegati alla pura fantasia prendono ora le sembianze di incubi reali e tangibili. Se volete immergervi in un’ambientazione dai toni e dai temi oscuri, Broken Tales è il gioco per voi! Preparate gli zaini e le torce, perché non sapete in quali luoghi viaggerete: semplici e verdi campagne dai caratteristici villaggi o foreste e rovine che non hanno mai visto la luce del sole?
Broken Tales è un gioco altamente narrativo, in cui la capacità dei giocatori di condividere, creare o elaborare situazioni e scene viene grandemente premiata. Per cui, sbizzarritevi, senza paura!
Agli occhi di chi gioca da molto tempo, questo gioco di ruolo potrà anche sembrare banale, ma questo genere di temi “a capovolta” risulta sempre molto interessante e apre a diverse strade di narrazione molto meno usuali. E poi… l’horror è sempre appassionante!

Broken Tales

Prism

Hype

heartheartheartheartheart

Sistema

HexSys

Impegno richiesto

weight

Famiglia

Narrativo

Editore

MS Edizioni

Stand

CAR281

Meccaniche

Dall’autore di Not the End, con furore, arriva questo nuovo prodotto.
L’obiettivo che Prism si pone è quello di far affrontare ai giocatori le loro paure e i loro terrori in un mondo distopico. I personaggi si muoveranno all’interno di una società deviata, le cui regole metteranno a dura prova la loro morale e la loro stessa sanità mentale.
Possiamo sbizzarrirci nella scelta di quale distopia mettere al tavolo, perché saremo noi i creatori del mondo in cui giocheremo.
Parole come Punto di svolta, Paura, Distopia. Cioè! Non vi fa venire l’acquolina in bocca?
Promette un’esperienza narrativa molto interessante e pensiamo anche molto profonda se ci si mette in gioco.
Anche qui la vostra coppia “Bardica” mette un bel “pin”.

Prism

Il re è morto

Hype

heartheartheartheartheart

Sistema

Mobile Frame Zero: Firebrands

Impegno richiesto

weight

Famiglia

Narrativo

Editore

Grumpy Bear

Stand

CAR265

Meccaniche

Lunga vita al re” ha esclamato lo Zio nel sentire il titolo (povera Locandiera!).
Il Re è morto è un mix equilibrato tra un gioco di carte e un gioco di ruolo: non dovrete far altro che procurarvi un normalissimo mazzo di bridge e… sarete pronti!
La singolarità del gioco sta nel fatto che ogni giocatore avrà il suo personale libretto contenente le regole necessarie per giocare e un’infarinatura di informazioni e interessi delle altre casate (per vincere bisogna conoscere l’avversario, no?! E scatta la sigla di GoT). Una volta che ognuno ha letto queste poche pagine si è pronti a giocare.
E come si fa direte voi? Semplice, esiste un indice di “Scene di Corte” da giocare! Uniche ed irripetibili.
Se si riesce ad immedesimarsi, il Re è Morto è un gioco che rende moltissimo ed è perfetto per chi si avvicina al mondo dei giochi di ruolo per la prima volta: regole semplici, un mazzo di carte come “strumento”. Il resto risiede tutto nel coinvolgimento e nel fare i propri interessi nella maniera migliore e più creativa!
Più che interessante, non trovate? E mentre la Locandiera cerca di calmare lo Zio, che già indice consigli e ricevimenti per amicarsi i nobili, voi segnatevi il titolo!

Il re è morto
Zio Hal & La Locandiera

Zio Hal & La Locandiera

Lui: Devoto agli scritti di Tolkien e veterano dei giochi di ruolo presiede il Club Dado Giallo di Biella in maniera impeccabile. “Giocare è una cosa seria”. Lei: Scrittrice, pittrice ed ottima cuoca; dal connubio irresistibile di cucina e GdR è nata My Fantasy Kitchen, una pagina Ig di ricette a tema GdR.