Non volevo fare un torto a Modena Play 2023… Quindi "ho deciso" che non andrò neanche a Essen 2023... E il mio cuscino inzuppato di lacrime notturne finirà nell’armadio segreto dei cuscini bagnati di lacrime notturne, insieme al cuscino di Essen 2022, quello di Play 2022, quello di Essen 2021, quello di Play 2021… Ma sì, non importa, dai… Non potevo evitarlo…
Sarà per l’anno prossimo…
Andrà meglio…
Già…
...

Cascadia: Landmarks

Punteggio

heartheartheartheartheart

Durata

45min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 7gamer 8gamer 14gamer 16gamer 6gamer 5

Editore

AEG

Stand

3-B110

La splendida regione Cascadia del Nord-Ovest Pacifico vi attende, con i suoi incantevoli e lussureggianti ecosistemi, per ospitare ancora una volta i vostri habitat alpini, artici, pluviali-temperati e desertici. Ai vostri paradisi della vita selvatica stavolta potrete aggiungere dei landmark, i quali caratterizzeranno ulteriormente ogni ambiente e vi offriranno ulteriori punti vittoria!
Se avete amato il vincitore dello Spiel des Jahres 2022 per la rilassatezza che infonde al tavolo da gioco, per la sua pulita linearità e per il suo peculiare sfondo educativo, non potrete non essere curiosi di sbirciare l’espansione Landmarks, modulo che, peraltro, consente di arrivare fino a 6 giocatori.
Non mi lascerei mai sfuggire l’occasione di provarlo… Se solo potessi andare a Essen quest’anno...

Cascadia: Landmarks

3 Ring Circus

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

60min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 11gamer 3gamer 6gamer 15

Editore

Devir

Stand

3D129

Il circo è forse uno dei contesti che da sempre hanno suscitato in me fascino e curiosità. Forse per via di Dumbo; forse dei ricordi d’infanzia, come quell’unica volta in cui ho potuto ammirare una piovra dal vivo; forse per l’inquieta tragicomicità dei clown; o per l’accattivante gioco del prestigiatore, che mi richiama alla mente altri ricordi ludici (Trickerion, The Magnificent), cinematografici (The Prestige, di Nolan; The Greatest Showman, di Gracey; Hidalgo, di Johnston) e fumettistici (il P.T. Barnum di Il vigilante di Pizen Bluff, della saga di Paperon De Paperoni); o forse per la malinconia che suscita l’idea «di un circo prima e dopo lo spettacolo», come dice il mio amato Ungaretti. Sta di fatto, che con suggestioni talmente forti operanti dietro le quinte non è facile resistere: l’idea di giocare 3 Ring Circus mi risulta estremamente accattivante, suscitando in me emozioni ancestrali… Lo proverei a scatola chiusa, perciò non aspettatevi che vi dica come funziona
Che dite? Lo andate a sbirciare anche per me a Essen…?

3 Ring Circus

Through Ice and Snow

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

90min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 4gamer 14gamer 16gamer 2

Editore

2 Tomatoes Games

Stand

3-S102

Siete a caccia di un piazzamento lavoratori dal sapore innovativo ed estremamente ben ambientato? Vi piace l’idea di scoprire per primi il Passaggio a Nord Ovest, in mezzo a calotte di ghiaccio, velieri ben equipaggiati e freddo polare (qualcuno ha detto "The Terror"???)? Vi piace sentire rivolgere un bel "mush mush!" ai cani da slitta? Vi piace l’idea di esplorare una landa desolata e sottoposta a un clima estremamente rigido, dove una spedizione in cui tutti partono con lo stesso obiettivo può di fatto trasformarsi in itinere in un semi cooperativo? Questo gioco fa senz’altro per voi!
Dovrete esplorare un territorio mai visto prima, annotare tutte le scoperte scientifiche, tenere in piedi la vostra nave e aver cura del vostro equipaggio.
Se non vi sembra abbastanza tutto ciò, cosa state cercando esattamente?
Questo titolo entra di diritto nella mia collezione! E pazienza se non potrò prima provarlo a Essen…

Through Ice and Snow

Evenfall

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

90min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 1gamer 3gamer 16

Editore

Nanox Games

Stand

G130

L’Evenfall si avvicina! I Clan della Magia sono pronti a reclamare il Trono Incantato! Scopriranno nuovi Luoghi di Potere e li impregneranno con la magia dei loro rituali. Questa è la vostra occasione: cacciatori di combo ed esploratori di combinazioni tra carte fatevi avanti! In questa opera prima di Stefano di Silvio avrete modo di sperimentare un titolo di grande spessore analitico, di cui non vi stancherete di esplorare le potenzialità strategiche. Troverete una gran quantità di meccaniche in lineare dialogo tra loro, un ricco bacino di opzioni combinatorie e un flusso di gioco fitto di ragionamenti! Tutto sta nel trovare la quadra per costruire il sistema migliore, che massimizzi i punti vittoria sin dalla prima mano di carte. Perché il tempo stringe, anche se ogni turno avrete sicuramente tantissime azioni da fare.
Questo è il bello di Evenfall: vi fa godere il vostro motore di gioco senza farvi temere che gli altri vi mettano troppo i bastoni tra le ruote (l’interazione sarà perlopiù indiretta).
Noi lo abbiamo già provato! Ora toccherà a voi testare questo miscuglio inedito di grande efficacia, accattivante e soddisfacente, e non dimenticate di godervi le splendide illustrazioni di Martin Mottet!

Evenfall
Dadi-Daddy

Dadi-Daddy

Neopapà costantemente derubato dei dadi di tutti i suoi giochi dal loquace figlio di un anno.