Una volta abbiamo letto che ogni anno, nel mondo dei giochi da tavolo, escono oltre 2000 nuovi titoli: 2000! Una marea di stimoli, suggerimenti e nuovi giochi da provare: come fare a orientarsi fra tutte queste novità? Non c'è una risposta univoca, ma di sicuro l'Essen Spiel ci aiuta: un’enorme fiera, l'evento in Europa più grande e importante per i giochi da tavolo, dove è possibile vedere tante, ma davvero tante delle novità più interessanti…o sono queste a guardare voi, tentandovi a fare una demo e, chissà, anche ad acquistarle?
Noi abbiamo spulciato un po' l'elenco dei giochi che verranno presentati ad Essen, cercando di individuare quelli per noi più interessanti: quattro titoli, tra storia e spazio, di cui due tra le novità più note, e altri due di cui forse si è parlato poco, e che rischiano di passare ingiustamente inosservati. Ma tu, caro lettore, certamente non puoi permetterti tale disattenzione! Buona lettura!
Kutnà Hora
120min
Czech Games Edition
3Y124
Kutna Hora è una piccola cittadina della Repubblica Ceca, che tra il 1400 e il 1600 conobbe il suo momento di gloria grazie all’estrazione e alla lavorazione dell’argento.
La Czech Games Edition ci porta a rivivere questo periodo d’oro (o meglio, d’argento), proponendoci un german articolato di stampo economico; un city building che promette di ricreare interessantissime combinazioni tra il mondo urbano in superficie e le miniere sotto terra, con la possibilità, inoltre, di gestire un mercato variabile influenzato dalle scelte di ciascun giocatore. Insomma, per noi una delle novità più attese di Essen, che si candida fortemente ad essere uno dei migliori german di quest’anno.
Evacuation
150min
Delicious Games
4J120
Rimaniamo sempre in Repubblica Ceca, con Vladimir Suchy (autore di Messina 1347, Underwater Cities, Pulsar 2849), che sarà uno dei protagonisti di questo Essen 2023, presentando ben due novità con la propria firma: Aldebaran Duel e, soprattutto, Evacuation.
In Evacuation, edito dalla Delicious Games (in Italia sarà pubblicato dalla Tesla Games con il nome di Hexodus), la Terra è oramai stata compromessa dal cambiamento climatico e dalle radiazioni solari, ed è necessario lasciare il nostro amato ma maltrattato Pianeta Blu per trasferirsi su un nuovo pianeta abitabile: il gioco è un gestionale, dove dovremmo smantellare infrastrutture, città, fabbriche e stadi per ricostruire la nostra società nel nuovo mondo, cercando di combinare al meglio le risorse, il trasporto e l’insediamento. Sarà quindi necessario creare le combinazioni giuste e gestire al meglio il timing delle proprie mosse. Anche qui parliamo di uno dei german più interessanti dell’anno: si capisce qual è il nostro genere di giochi preferito? D’altra parte, di quali giochi vogliamo parlare in una fiera che si svolgerà in Germania?
Celtae
100min
Pythagoras games
5M106
Torniamo ora indietro nel tempo, ai tempi degli antichi Celti e dei Romani, con questo piazzamento lavoratori dalla grafica cartoonesca e colorata (l’artista è Mihajlo Dimitrievsky, lo stesso dei giochi della Garphill Games) prodotto dalla Pythagoras Games, casa editrice portoghese. Il fulcro del gioco sarà qui costituito da una rondella (che si concretizza in quattro luoghi in circolo dove potersi muoversi lungo la mappa), che utilizzeremo per svolgere le azioni di coltivare, costruire, sviluppare la nostra tribù e combattere contro i Romani. Oltre alle azioni che vogliamo fare, il nostro movimento lungo la rondella sarà determinato anche dai bonus/malus che potremmo ottenere e dal fatto che quando verrà completato un giro i giocatori potranno influenzare il sistema di assegnazione dei punti vittoria. Il gioco pare coniugare un regolamento lineare ad una profondità di gioco interessante, ed è una delle novità che ai nostri occhi ha spiccato di più rispetto a tante altre. Inoltre come non sentirsi chiamati in causa dallo sguardo di sfida della guerriera/druida in copertina?
Lunaris 45
30min
Pile Up Games
5M106
Gioco dalle dimensioni ridotte pubblicato dalla Pile Up Games, ma che ci ha fin da subito incuriositi per la sua grafica sci-fi e per il suo sistema di gioco: in Lunaris 45 saremo chiamati a testare la sicurezza e l’affidabilità cybernetica di un’AI che gestirà in futuro il funzionamento di una colonia avanguardistica sulla Luna. Per far questo dovremo superare alcuni test di sicurezza, che concretamente dipenderanno dal risultato di alcuni dadi che lanceremo, ma che potremmo controllare e gestire in base ad alcuni diversi miglioramenti che acquisteremo durante la partita e che dipenderanno dalla strategia che decideremo di seguire. Il tutto all’interno di partite di circa 30 minuti, e con la possibilità di mettere al tavolo fino a 4 giocatori.
Lunaris 45 è un piccolo gioco finora passato inosservato, ma promette bene e sembra essere una piccola chicca nell’ambito di quei giochi che si collocano tra i filler e i pesi medi. Da provare assolutamente!