Ambientazione
Eravamo persone normali, rispettose della legge, ognuna con i propri sogni e la propria vita.
Poi tutto è cambiato in pochi, drammatici momenti. L'apocalisse ha segnato la fine del mondo per come lo conoscevamo e lo amavamo. Tutto questo ha svelato il nostro lato più nascosto e selvaggio, il nostro desiderio di lottare, di non soccombere alle orde di zombie, che oramai imperversano in ogni città.
Ci armeremo di qualsiasi cosa possa permetterci di difendere le nostre vite, fucili, mazze chiodate, molotov, motoseghe, e venderemo cara la pelle.
Questo non diventerà un mondo zombie! È l'ora di Zombicide!
Regole in breve
Zombicide è un gioco collaborativo, in cui sei sopravvissuti, indipendentemente dal numero di giocatori, prendono parte ad una delle 25 missioni presentate dal manuale, cercando di raggiungere tutti gli obiettivi.
Ci si muove su una mappa differente in ogni missione, composta da tessere, all'interno della quale sarà possibile trovare nuove armi e modificare il proprio equipaggiamento. Ogni arma riporta le indicazioni per il suo uso, se è da mischia o a distanza, quanti dadi tirare, che risultato minimo fare per colpire e quanti danni fa ogni colpo.
Ogni round si compone di due fasi, prima quella dei Giocatori e poi quella degli Zombie.
Durante la fase dei giocatori, ogni sopravvissuto ha 3 azioni e dovrà scegliere tra
- Moversi
- Cercare
- Aprire una porta
- Scambiare oggetti
- Attaccare (in mischia o a distanza)
- Prendere un obiettivo
- Fare rumore
- Non fare nulla
Più Zombie ucciderete, più il vostro sopravvissuto aumenterà il suo livello di adrenalina. Questo vi permetterà di acquisire nuove abilità, ma gli zombie generati saranno maggiori per numero.
Sul vostro cammino troverete 4 tipi di Zombie:
- Deambulante 1 punto vita
- Bruto 2 punti vita
- Corridore 1 punto vita
- Abominio 3 punti vita
Impressioni
Zombicide 2 ed. è un gioco molto divertente. Il primo impatto con le orde di Zombie potrebbe mettervi in soggezione, ma capirete presto che lo scopo del gioco è proprio quello di fare del grande sterminio di cattivi la base del gioco!
Le illustrazioni sono semplicemente fantastiche, i colori invitanti e allegri: se ne apprezza il netto contrasto con il tema del gioco.
Ogni partita sarà differente: le 25 missioni incluse nel manuale sono una buona base, ma nella scatola si trovano anche 12 personaggi, ognuno con la propria miniatura e le proprie caratteristiche, e tante armi differenti che potranno essere usate ogni volta per diverse strategie di attacco.
Se amate le miniature, questo gioco fa per voi. Sono ben 88 quelle che troverete qui, continueranno a fare avanti e indietro dal tavolo al tabellone di gioco, perchè tanto in fretta verranno generati gli Zombie e tanto in fretta andranno uccisi. E più ne ucciderete, più ne arriveranno. Micidiale!
Le regole sono state riviste e semplificate rispetto alla prima edizione, ma il gioco rimane comunque completo. Tra i cambiamenti più significativi si segnalano i seguenti:
- Movimento degli zombie: Ora si spostano dividendosi in più zone.
- Ordine di priorità degli Zombie: L'Ordine di bersaglio dei cattivi rispetta ora questo ordine: Bruto/Abominio, Deambulante, Corridore
- Morte di un Sopravvissuto: La partita è persa immediatamente alla morte di un sopravvissuto.
- Armi e Abilità più forti: i sopravvissuti ora sono più forti e letali, e le armi sono già pronte all'uso.
- Fuoco amico: Ora colpiamo i compagni solo se falliamo il tiro per colpire.
In conclusione, Zombicide o lo amate o lo odiate, non ci sono vie di mezzo. Visto il successo della serie più facilmente sarete nel primo gruppo. Nel secondo caso, beh, allora siete già zombie...