Ambientazione

Ok boomer! Iniziamo da… che cos'è un meme?
Sono immagini e frasi umoristiche caratterizzate da una diffusione virale sul web.
Ti consideri un meme lord?
Riunisci i tuoi amici dove ti pare, preferibilmente attorno ad un tavolo. Il vostro obiettivo sarà quello di creare il meme più divertente associando le carte didascalia alla carta immagine presente sul cavalletto. Un giudice, eletto a rotazione, leggerà le combinazioni ad alta voce e decreterà il vincitore! 

What Do You Meme

Regole in breve

Per giocare bisognerà seguire questi semplici step:
Step 1: Preparazione
Mettetevi comodi, prendete i vostri snack preferiti (dell'alcool se volete) e preparatevi per la vostra serata meme.
Step 2: Gli amici
Riunisci i tuoi amici più irriverenti! Si gioca da un minimo di 3 fino a un massimo di 20 giocatori.
Step 3: Il giudice
A ogni giro uno dei giocatori dovrà valutare quanto siano divertenti i vostri meme! Il giudice sceglie la carta immagine e la mette sul cavalletto, girata verso i giocatori.
Step 4: Scegli la didascalia
Guarda la carta immagine sul cavalletto e scegli una delle 7 carte che hai in mano. Quale didascalia crea l'abbinamento più esilarante? Scegli la carta e falla scivolare a faccia in giù sul tavolo.
Step 5: Risate garantite
Il giudice raccoglie tutte le caption e le legge ad alta voce. Alla fine del giro, la combinazione immagine-didascalia più divertente vince. Quando finisce il gioco? Quando si vuole! Bisognerà poi fare il conteggio dei punti e infine eleggere il vostro meme lord! 

What Do You Meme

Impressioni

What do you meme è un esilarante party-game che vi farà giocare con i meme e vi regalerà tante risate in compagnia. La durata è variabile, dato che sarete voi a decidere la soglia di punti necessaria per la vittoria, rendendolo così un buon filler (per i boomer: gioco di riempimento).
Si tratta comunque di un prodotto per adulti, non per famiglie o bambini: il target ideale sono gruppi di amici che non hanno tabù, appassionati di meme, sarcasmo, black humor e battute ironiche.
La durata variabile, l'originalità, la longevità (grazie a tutte le sue espansioni in italiano e non) e il fatto che può essere giocato davvero dovunque sono tra i numerosi pro di questo gioco.
Tra i contro devo però evidenziare il fatto che alcune immagini sono un po' sgranate e il costo è un po' alto per il genere di prodotto.
Il mio consiglio è comunque quello di non abusarne, per evitare di vedere subito tutte le carte e le immagini a disposizione: usatelo come riempitivo, affiancandolo ad altri giochi, magari per aprire o chiudere una serata, e vedrete che ne aumenterete la longevità!
Infine, se i vostri amici sono autoironici, consiglio di stampare delle foto scelte da voi (magari i meme che più vi piacciono o anche foto di persone che conoscete in pose ridicole), per creare dei meme più personali. Potete importare le immagini su word o su un altro programma di grafica, impostando le dimensioni su un normale foglio di lavoro, stamparle a colori ed infine plastificarle.

True Dice

True Dice

Mi chiamo Veronica e sono un'appassionata di giochi da tavolo. Il mio tallone d'Achille? Se il gioco richiede anche solo un pizzico di fortuna stai certo che io non ce l'ho!