Ambientazione

Nei regni Disney c'è gran fermento: i Cattivi sono tornati! Ognuno vuole la sua rivincita, questa volta però non solo contro le loro nemesi eroiche ma anche tra di loro. Avventurati nei fantastici mondi di Peter Pan, La bella addormentata, Aladdin e tanti altri per scoprire chi sarà incoronato unico e vero Re tra i Cattivi.

Villainous

Regole in breve

Diventa un cattivo Disney! Ogni giocatore per vincere dovrà cercare di completare l'obiettivo del proprio personaggio. Ogni cattivo ha delle caratteristiche e abilità, che permetteranno di elaborare strategie sempre diverse per poter raggiungere la vittoria. Fai attenzione però agli altri giocatori! Attraverso delle carte speciali potranno rallentarti e rovinare i tuoi piani.
Nella versione base ci saranno 6 personaggi; ognuno di essi avrà:

  • Una plancia di gioco, divisa in 4 aree del regno, sulla quale potranno essere svolte diverse azioni di gioco. Si potrà scartare, giocare carte, fare un “fato” ai propri avversari, oppure guadagnare segnalini potere.
  • Un mazzo personaggio, composto da carte che ti aiuteranno, attraverso oggetti e alleati legati alla storia del cattivo giocato, a raggiungere il tuo obiettivo. Ogni carta avrà un costo in segnalini potere da pagare.
  • Un mazzo “fato”, composto dagli eroi della storia del cattivo in questione, che potrà essere giocato dai tuoi avversari per danneggiarti e rallentarti.
In ogni turno il giocatore ha 4 carte in mano. Dovrà scegliere dove muoversi sulla propria plancia e potrà svolgere le differenti azioni presenti in quell'area. Alla fine del turno il giocatore deve pescare dal proprio mazzo fino ad arrivare di nuovo 4 carte in mano.

Villainous

Impressioni

Villainous è un gioco da tavolo molto coinvolgente, che ti permette di passare una serata divertente tra amici e rivivere i classici Disney, questa volta nei panni dei cattivi.
Il regolamento non è immediato, ma già dopo le prime partite diventa facile giocare e si riescono ad elaborare strategie differenti per rendere ogni partita diversa dalla precedente. È da tener presente la componente della fortuna, perché tutto dipende dalle carte che saranno pescate. L'interazione non è ai massimi livelli, anche se con le carte "fato" avremo comunque la possibilità di ostacolare i nostri avversari.
La presenza di tanti personaggi tutti diversi, grazie anche alle espansioni che possono essere aggiunte al gioco base, permette di aumentare notevolmente la rigiocabilità e la longevità del titolo. Tuttavia, proprio a causa della grande quantità di personaggi giocabili e della loro asimmetria, sono presenti numerosi sbilanciamenti tra alcuni di loro, cosa che può risultare frustante.
Villainous risulta comunque un bel gioco, con componenti davvero eccezionali; un must have per gli amanti del mondo Disney ma anche un buon gioco per giocatori da tavolo pronti a chiudere un occhio su alcuni dei suoi difetti.

Maria Teresa

Maria Teresa

Amante dei giochi da tavolo. Potrei passare delle ore a giocare, senza accorgermi del tempo che passa.