Ambientazione

Spirit island è un gioco cooperativo sul colonialismo. Colonizzatori che cercano di invadere un'isola abitata dagli indigeni Dahan e i giocatori dovranno affrontare questa invasione da una posizione privilegiata: il pantheon degliDei dell'isola.

Sprit island

Regole in breve

In Spirit Island il round di gioco è diviso, grosso modo, in 2 macro fasi in cui gli spiriti/giocatori diventeranno più potenti ottenendo nuove carte ed estenderanno la propria influenza, mentre invece gli invasori accresceranno la loro influenza negativa sull'isola corrompendola, costruendo villaggi o città e esplorando nuove terre. Prima che gli invasori agiscano, agli spiriti è data la possibilità di utilizzare i propri poteri per attivare una incredibile moltitudine dei più disparati effetti prima o dopo il turno degli invasori. Il gioco continuerà poi fino a quando una delle condizioni di fine partita si sarà verificata: gli invasori vinceranno se l'isola è troppo contaminata, gli spiriti non hanno più influenza sull'isola o saranno passate troppe generazioni (rappresentate dalla fine di un mazzetto di carte). Dal canto loro gli spiriti vinceranno solamente se sono stati in grado di spaventare i colonizzatori abbastanza da farli fuggire.

Sprit island

Impressioni

Spirit Island è un gioco che non dovrebbe mai mancare nella collezione di un amante dei cooperativi. Non è un gioco semplice: infatti, per quanto dotato di uno schema per stabilire a che livello di difficoltà lo si vuole affrontare, il gioco non è semplice a causa di molte interazioni e complessità. Spirit Island non è comunque esente da difetti, seppur trascurabili: in meno giocatori la fortuna nel pescare la carta giusta al momento giusto è da tenere in considerazione, mentre invece in più giocatori il gioco tende ad aumentare proporzionalmente in durata.
Dopo innumerevoli partite a Spirit Island, mi sento invece di consigliare l'acquisto della espansione Branch & Claw, che introduce un mazzo eventi e dei nuovi segnalini che fanno sì che l'isola risulti più “viva”, a discapito di un po' di controllabilità.

Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.