Ambientazione
Mentre la guerra in Ucraina proietta all'orizzonte un periodo cupo e turbolento, le origini di un conflitto mai realmente concluso si stagliano alle nostre spalle e chiedono di essere rilette alla luce dei fatti recenti. Anche allora, come oggi, il mondo osservava due colossi titanici intervenire a destra e a manca, spartendosi le aree di influenza del globo. Ripercorrete la storia della Guerra Fredda, dai conflitti Arabo-Israeliani al Vietnam, dalla Crisi dei Missili di Cuba alla Guerra di Corea, dalla Corsa allo Spazio alla tensione Nucleare. Rivivete quella “Twilight Struggle” che ha portato ai giorni nostri.
Regole in breve
Twilight Struggle è sostanzialmente un card driven della durata massima di 10 round, con 3 mazzi di pesca (a cui corrispondono 3 ere), che via via si integrano. Ogni round, dopo la distribuzione di un certo numero di carte, i due giocatori scelgono segretamente una carta dalla loro mano e la giocano, svolgendo un'azione tra le seguenti: possono risolvere la carta giocata come evento o sfruttarne i punti operazione per aumentare la loro influenza negli Stati sulla mappa, ridurre quella avversaria (Tiri di Riallineamento) o tentare un colpo di stato (si noti che l'evento si verifica ugualmente se la carta giocata è associata all'avversario del giocatore di turno); oppure, i giocatori possono scartare una carta e tentare con un lancio di dado di avanzare nella corsa allo spazio; devono, invece, giocare le carte punteggio delle varie aree continentali e subcontinentali nel corso del round in cui sono state pescate.
Al termine di ogni round si verifica il numero delle operazioni militari effettuate e lo stato di DEFCON. Uno dei due giocatori vince immediatamente: se l'avversario fa scendere il livello di DEFCON a 1, scatenando una guerra nucleare; se controlla l'Europa quando si gioca la relativa carta punteggio; se raggiunge 20 punti vittoria. Nel corso della Tarda Guerra può anche verificarsi una vittoria anticipata se, quando viene giocata la carta Wargames, uno dei due giocatori ha un vantaggio di punti sufficiente sull'avversario.
Qualora, concluso il decimo round di gioco, nessuna delle suddette condizioni di vittoria fosse stata raggiunta, si calcolano i punteggi di tutte le aree e la vittoria arriderà al giocatore nel cui tracciato ricadrà il segnalino dei punti vittoria.
Impressioni
Twilight Struggle è una bomboniera ludica di riuscitissima ambientazione storica: perfettamente in stile GMT, per chi sa farsi deliziare dalla componentistica cartonata ma efficace, è squisitamente contestualizzato, ma si lascia apprezzare anche da chi non ama la storia e cerca solo un'audace sfida con un singolo avversario. Respirerete l'aria fuliginosa della cortina di ferro, l'odore del Napalm al mattino e vi sembrerà davvero di essere perennemente sull'orlo del disastro atomico. Il gioco dà il meglio di sé quando lo si conosce a fondo: la consapevolezza delle carte presenti nel mazzo conferirà profondità strategica e flessibilità tattica alle scelte dei due giocatori, cosa che contribuisce non poco a mitigare la presenza dei pochi elementi aleatori.