Ambientazione
Venghino signori, venghino: il circo è arrivato in città. Trapezisti, equilibristi e la donna cannone sono pronti a lasciarvi a bocca aperta. Che aspettate? Accorrete a vedere il miglior circo di sempre!
In città sono arrivati contemporaneamente tanti spettacoli circensi e voi dovrete essere i migliori per accaparrarvi il successo: mettete in mostra il vostro show e, se non dovesse bastare, convincete gli artisti delle altre compagnie ad aggiungersi a voi.
Siate crudeli e avrete fama eterna.
Regole in breve
Ogni carta è caratterizzata da due valori, a seconda di come la si "legge": immaginate una carta francese, ma con due numeri diversi sui due lati corti.
A inizio partita, ogni giocatore riceve una decina di carte che non potranno mai essere cambiate di posto, ma si potranno sfogliare e ruotare sotto-sopra tutte assieme. Quando tutti i giocatori hanno deciso da che parte tenere le proprie carte, "dritte" o "capovolte", la partita inizia.
In ogni turno, un giocatore deve eseguire una tra queste due azioni:
- Show: si sceglie una certa combinazione di carte dalla propria mano e la si posiziona sul tavolo solamente se il tavolo è sgombro oppure se queste superano quelle dell'avversario per quantità (tre carte sono più di due) o per numero (un set di due 4 è più forte di un set di due 3). Questa combinazione può essere composta da carte tutte con lo stesso numero oppure in scala, crescente o decrescente. L'importante è che le carte che giocherete siano già presenti nella mano senza doverne modificare l’ordine. A fine azione, si ottengono le carte dell'avversario che erano sul tavolo e si trasformano in "carte punti". Se non potete giocare niente, dovrete fare Scout.
- Scout: si prende una carta da una delle due estremità dalla combinazione presente sul tavolo e la si posiziona dove si vuole all'interno della propria mano, anche capovolgendola. Il giocatore a cui è stata tolta la carta ottiene 1 punto vittoria, a compensazione di una combinazione ora indebolita.
Il round termina quando tocca nuovamente al giocatore che aveva già le carte in tavola o se, giocando, si terminano le carte in mano.
Ogni giocatore perdente considera ogni carta rimasta nella propria mano come un punto negativo, si contano i punti raccolti durante la partita e si trasformano in stelline conta-punti.
Si svolgono tanti round quanti i giocatori al tavolo e chi ha più punti alla fine è il vincitore.
Impressioni
Scout è una stata una bellissima scoperta. Un gioco talmente poco ingombrante che si può portare davvero dappertutto, anche a 3000 metri di altezza o in spiaggia sotto l'ombrellone. L'ambientazione, piatta come le carte che lo compongono, non rovina assolutamente l'esperienza di gioco. Le carte sono bellissime, chiare e portano del colore nelle nostre grigie giornate.
Le regole sono semplici e ci si può giocare con chiunque, a patto che siano persone oneste e che non barino ordinando le carte nella propria mano.
Ho notato che, a seconda del numero di giocatori, si ha un'esperienza molto diversa: in pochi si potrà vincere perché il proprio set non viene battuto, mentre in molti si punterà a terminare le carte nella propria mano.
Davvero un piccolo gioiellino.