Run, Ghost, Run cover
#DudeReview ● Amine Mohamed Rahmani ● Phil Vizcarro ● Cranio Creations ● Letheia

Run, Ghost, Run

Scappate! Gli umani si stanno svegliando!

Data pubblicazione: 24/10/2022
Punteggio
full heartfull heartfull hearthalf heartempty heart
Da provare
Durata
35min
Dichiarati: 30-45min
Impegno richiesto
weight 2
Leggero
Giocatori
gamer 13gamer 6gamer 4gamer 9
Dichiarati: 2-4

Ambientazione

Avete deciso di fare bisboccia con la vostra combriccola di fantasmi proprio dentro alla hall di un noto albergo. È stato divertente: avete spostato mobili, rovesciato ogni cosa e fatto tanto, tanto rumore. Finché, ovviamente, non avete svegliato tutto l’albergo e messo in allarme gli assonnati ospiti.


Ora vi toccherà correre a più non posso per evitare che gli umani vi vedano dalle serrature delle loro stanze. Per fortuna qualche mobile può ancora servire come rifugio.


Ma scappare non sarà così semplice: quegli occhiacci degli umani sono dappertutto!

Run, Ghost, Run

Regole in breve

Durante i 5 round del gioco dovrete far attraversare la hall dell’albergo al maggior numero di fantasmi. Più è grande il fantasma più punti vale:

  • 1 punto per il fantasma piccolo
  • 3 punti per il fantasma medio
  • 5 punti per il fantasma grande

Ogni giocatore sceglierà un lato del tabellone, che sarà il suo punto di partenza; il lato opposto sarà il suo punto di arrivo. Durante ogni turno i giocatori pescano una carta movimento, sulla quale troveranno il numero di movimenti che dovranno suddividere tra i propri fantasmi. In alcune carte sono rappresentati i mobili, che in quel caso potrete spostare a vostro piacere.


Ogni giocatore sceglierà quali fantasmi far avanzare tenendo conto che:

  • Un fantasma non può entrare ed uscire dalla hall nello stesso turno
  • I fantasmi non si muovono in diagonale

I fantasmi passano attraverso i mobili, ma possono fermarsi anche sopra di essi o al loro interno


La fase di movimento avviene in contemporanea tra tutti i giocatori e, una volta terminata, un lancio di dado deciderà quale giocatore guarderà dallo spioncino della porta. Tutti i fantasmi visibili dallo spioncino tornano al loro punto di ingresso nella hall.


Terminati i 5 round, si contano i punti in base ai fantasmi scappati, e pensate un po’, chi ne ha fatti di più vince!

Run, Ghost, Run

Impressioni

Run, Ghost, Run è ovviamente un gioco orientato ad un pubblico giovane, dai 7-8 anni in su, ma siamo sicuri che darà moltissime soddisfazioni come filler anche agli adulti.


La fase di movimento potrebbe sembrare caotica, svolgendosi in contemporanea, ma vi costringerà a pianificare rapidamente i movimenti da fare. Se avrete modo di spostare un mobile, potrete ripararvi da occhi indiscreti, oppure lasciare allo scoperto un fantasma avversario. Lo specchio, poi, è un tocco geniale: il suo riflesso è una variabile in più a cui badare!


Una volta provata la versione base, ci sono delle regole aggiuntive che permettono di complicare il gioco e di allungarne la longevità.


Ma la forza di Run, Ghost, Run sta nella semplicità delle regole, nella rapidità di preparazione e nel divertimento che proverete giocandolo!


Uh, ho sentito un rumore, vado a nascondermi…

Complessità
⬤⬤◯◯◯
Preparazione
⬤⬤◯◯◯
Fortuna
⬤⬤⬤◯◯
Longevità
⬤⬤⬤◯◯
Componenti
⬤⬤⬤◯◯
Portabilità
⬤⬤⬤◯◯

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