Ambientazione

Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. Abbraccerai la rivoluzione dei Rossi tentando di cambiare la società per sempre oppure preferirai mantenere la dittatura aurea?

Red rising

Regole in breve

In Red rising ogni giocatore rappresenta una casa, una fazione asimmetrica, con lo scopo principe di portarla al predominio sull'intero sistema solare, correndo a far più proseliti possibili. Non ha importanza se questi siano dei meri Rossi o dei potenti Oro, o persone appartenenti a una delle altre 12 caste, l'importante è che questi personaggi, queste carte, riescano a creare delle potenti sinergie tra di loro. Turno dopo turno, si giocheranno personaggi dalla propria mano su di un luogo (Giove, Marte, Luna, l'istituto), applicando l'effetto della carta in questione; e si andrà a recuperare un'ulteriore carta dalla plancia comune di gioco, da uno dei tre luoghi non scelti (o dal mazzo di carte coperte) ottenendo un secondo benefit: raccogliere helium-3, aggiungere influenza all'istituto o migliorare la flotta spaziale. Se si pensa che la propria mano sia già perfetta, si può giocare una carta dal mazzo delle carte coperte senza considerarne l'effetto. Nel momento in cui un determinato numero di risorse viene raccolto, la partita termina e si scoprirà, solo allora, chi avrà raggiunto la vittoria, chi sarà a governare il sistema solare.

Red rising

Impressioni

Tutto qui. Facile no? Giochi una carta, peschi una carta, passi. Esatto, tutto qui. Dove sta la difficoltà allora? Ogni carta è unica, ci sono 112 personaggi diversi, ognuno con delle abilità particolari, con delle necessità particolari, con una storia particolare... e fare andare tutta la tua mano in sinergia non è affatto semplice. Ad ogni turno bisogna affrontare la decisione di chi tenere con sé e chi mandare alla mercé degli altri, ma abbandonare i propri affetti, a volte, non è per niente semplice. Giocare una carta significa, probabilmente, perderla per sempre. Cosa fare se una carta ti dà molti punti ma, al contempo, ha un effetto che potrebbe svoltarti la partita? Si rischia? Red rising è un gioco che ti obbliga a far far pace ai tuoi neuroni, a bilanciare l'entusiasmo e la razionalità, a calcolare il rischio del lasciare il sicuro per andare verso un ipotetico futuro migliore. Red rising è un gioco "easy to learn, but hard to master", nel senso che giocarlo, di per sé, è veramente facile, ma giocarlo bene è tutt'altra storia.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.