Ambientazione

La vita nella giungla certamente non è facile, soprattutto quando molte specie sono a rischio di estinzione a causa della deforestazione. In Rainforest dovrai cercare di ricreare il più vario e fiorente ecosistema, in modo da proteggere le specie endemiche e ripopolare la maggior parte di aree possibili con animali e piante. Chi riuscirà a bilanciare meglio questi due elementi e raccoglierà la maggior parte dei punti avrà creato la giungla vincente!

Rainforest

Regole in breve

Le regole di Rainforest sono molto semplici. Durante il tuo turno dovrai semplicemente prendere una tessera con piante di un determinato colore (in base alla tua strategia) e raccogliere i segnalini animale corrispondenti. Puoi prendere più di un animale, purché tutti i segnalini siano accomunati dallo stesso colore e/o specie. Quando una tua tessera sarà interamente occupata da tutti gli animali che richiede potrai considerarla definitivamente parte del tuo ecosistema: ti garantirà così dei punti alla fine del gioco. Nel corso della partita potrai anche completare obiettivi che ti regaleranno altri punti.
Il primo giocatore che completa una griglia 3x3 di tessere innescherà la fine del gioco. Il vincitore sarà la persona che avrà collezionato più punti.

Rainforest

Impressioni

Con un double drafting in qualche modo simile a quello di Cascadia, Rainforest risulta un gioco molto semplice e piacevole, pur portando un certo grado di novità nel genere e non risultando ridondante o "già visto". L’ambientazione non traspare in modo evidente, rendendo il gioco leggermente più astratto di quello che ci si sarebbe aspettati, ma le meravigliose illustrazioni e i componenti colorati aiutano l’immersione.
In definitiva, un titolo leggero ma interessante, con un end game trigger che lo rende simile ad un racing game, e grazie al quale rimane un certo grado di tensione, specialmente nella seconda metà della partita. Decisamente adatto a tutti, sia a giocatori esigenti che occasionali!

Rainforest
LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.