Ambientazione
L’ennesimo nemico, l’ennesima quest, l’ennesima nuova recluta, l’ennesimo compagno morto. È questo il destino di un eroe! Affrontare nuove sfide fino ad arrivare alla fine. Superarle e dimostrare di essere l’eroe che si merita di essere o morire provandoci!
Regole in breve
Ragemore è un gioco di 18 carte a doppia faccia. Ogni faccia rappresenta un Eroe o un Nemico; entrambi sono caratterizzati da un simbolo e un valore d’attacco, ma solo il nemico è dotato di un potere speciale.
I simboli dei Nemici definiscono le Quest che andranno superate per vincere la partita e il tipo di Eroi che si potranno reclutare. Gli Effetti rappresentano invece cosa succederà ogni turno agli Eroi.
I simboli degli Eroi, dal canto loro, servono a reclutare nuovi compagni e a risolvere le quest. In entrambi i casi sarà necessario che i simboli delle carte combacino tra di loro.
La partita finirà in uno di questi casi: quando si collegheranno almeno 2 tris di simboli dalle quest; quando saranno morti almeno 3 mostri; quando il mazzo di carte sarà esaurito.
Impressioni
Ragemore è un gioco in grado di stupire. Grazie al fatto di essere un Collezione set “in disguise”, il flusso di gioco risulta familiare e coinvolgente.
Non è tuttavia un titolo esente da difetti: l’impatto della fortuna si fa sentire e, per quanto le meccaniche permettano delle manovre strategiche, non si può parlare davvero di determinismo. La carta sbagliata al momento sbagliato può segnare la sconfitta del giocatore in una partita piena di successi.
Ad ogni modo, la direzione grafica del gioco e gli elementi narrativi evocati dalle carte rendono Ragemore un’esperienza che per un Solitario di 20 minuti è impagabile!