Ambientazione
Nel caro vecchio Far West assisteremo alla classica diatriba tra i rappresentanti della legge e i banditi.
Lo Sceriffo e i suoi alleati dovranno proteggere la città da una banda di spietati Fuorilegge. Chi riuscirà a sopravvivere sarà il vincitore. Attenzione però! Il Rinnegato trama nell’ombra per far fuori tutti e trovarsi faccia a faccia con lo Sceriffo per un duello all’ultimo sangue.
Regole in breve
All’inizio del gioco, ogni giocatore riceve una carta ruolo, che manterrà segreta, e una carta personaggio. Il giocatore che riceve il ruolo dello Sceriffo sarà l’unico a rivelarsi. Ogni giocatore inizia il gioco con una mano di tante carte quanti sono i punti vita sulla propria carta personaggio, indicati dalle pallottole in alto a sinistra. Lo Sceriffo giocherà tutta la partita con una pallottola in più, quindi con un punto vita in più rispetto a quanto indicato sulla sua carta personaggio.
Il gioco procede in senso orario a partire dallo Sceriffo.
All’inizio del proprio turno i giocatori dovranno pescare due carte dal mazzo di pesca e potranno giocare le carte che vogliono senza limiti; l’unica eccezione è la carta BANG! che può essere giocata solo una volta per turno.
Le carte giocabili si dividono in carte a bordo marrone, che hanno un effetto istantaneo e vengono scartate subito dopo essere state giocate, e carte a bordo blu, che hanno un effetto permanente e rimangono sulla plancia del giocatore fino a che non vengono rimosse da altri effetti o sostituite nel caso delle pistole. Alla fine del proprio turno, il giocatore dovrà scartare eventuali carte in eccesso dalla sua mano. Il limite di carte in mano è rappresentato dai punti vita rimanenti al personaggio.
Quando un giocatore viene eliminato, scarta la sua mano e le carte in gioco sulla sua plancia e rivela la sua carta ruolo. Se era un Fuorilegge, chi gli ha sferrato il BANG! di grazia pesca 3 carte dal mazzo.
Se era il Rinnegato, non succede niente.
Se era un Vice e chi l’ha eliminato era lo Sceriffo, questi dovrà scartare tutte le carte che ha in mano ed in gioco.
Il gioco termina quando si verifica una di queste condizioni:
- lo Sceriffo viene eliminato: i Fuorilegge vincono!
- i Fuorilegge ed il Rinnegato vengono eliminati: Sceriffo e Vice vincono!
- i Fuorilegge e lo Sceriffo vengono eliminati: il Rinnegato vince!
Impressioni
BANG! è un grande classico tra i party game. Ricordo con nostalgia le serate al pub con gli amici in cui ci prendevamo a colpi di pistola senza pietà! Il gioco funziona bene ma dà il meglio di sé dai 5 giocatori in su. Va da sé che la durata indicata di 20-40 minuti è fortemente influenzata dal numero di giocatori e non è raro fare partite che superano anche l’ora di gioco. L’ambientazione è abbastanza sentita, anche grazie ai nomi dei personaggi e alle illustrazioni delle carte, oltre al fatto che sentirti un bersaglio ambulante ti riporta dritto nel vecchio West.
Il gioco è fortemente influenzato dalla fortuna: se non ti ritrovi fornito delle carte Mancato! o BANG! al momento decisivo, puoi dire addio al tuo cinturone.
Anche i vari poteri dei personaggi aumentano ulteriormente la dipendenza dalla fortuna: per limitare eventuali svantaggi,si può fare un draft con le carte personaggio all’inizio del gioco oppure dare 2-3 carte personaggio tra cui scegliere ad ogni giocatore (queste sono Home Rules che adottavo spesso con il mio gruppo di gioco). Infine, essendo un gioco ad eliminazione, se la partita dovesse andare per le lunghe, si rischia di fare annoiare qualche giocatore.
In ogni caso, se volete un party game facile anche per chi non ha esperienza con i giochi da tavolo, con BANG! andrete sul sicuro!