Ambientazione

Sogni immense brughiere dove pascolano bisonti, alte foreste di sequoie e canyon in stile film western? Resti stupito davanti ai documentari sulla flora e la fauna del Parco di Yellowstone, agli scorci mozzafiato del Parco delle Montagne Rocciose e ti chiedi chi vive nel Parco della Death Valley? Parks è un gioco che ti farà visitare tutti i Parchi nazionali degli Stati Uniti attraverso le splendide illustrazioni di Fifty-Nine Parks. Insieme agli altri giocatori vestirete i panni di escursionisti che raccolgono risorse lungo il sentiero, grazie alle quali potrete visitare i Parchi che forniranno punti a fine partita.

Parks

Regole in breve

Parks si sviluppa su quattro round detti stagioni che determinano la lunghezza del percorso e alcune delle risorse iniziali. Al termine della preparazione, il tabellone di gioco si presenta come un percorso, composto da 6 tessere sito, che procede da sinistra verso destra.
Nel proprio turno il giocatore deve muovere uno dei suoi escursionisti in un sito non occupato da altri esploratori e che si trovi “in avanti” rispetto al suo esploratore. Una volta occupato il nuovo sito, il giocatore ottiene risorse o compie delle azioni e, giunti alla fine del sentiero, a tutti i giocatori è concesso visitare un Parco, ovvero spendere le risorse accumulate per ottenere la carta raffigurante il Parco e i relativi punti a fine partita.
Terminate le quattro stagioni, i giocatori contano i punti ottenuti dai Parchi e dalle eventuali fotografie scattate durante l’escursione. Il segnalino Primo giocatore fornisce un ulteriore punto al suo possessore. Naturalmente, il giocatore con più punti è il vincitore.

Parks

Impressioni

Il gioco si presenta ricco di componenti, molto colorato, con token in legno raffiguranti alcuni degli iconici animali che popolano i Parchi Nazionali, splendidamente illustrati dal collettivo di artisti di Fifty-Nine Parks.
Sebbene il grandioso impatto visivo faccia pregustare una vivida immersione, questo aspetto è "raffreddato" dalla natura astratta del gioco. I diversi elementi grafici sono più funzionali alle meccaniche che alla resa dell'ambientazione vera e propria.
Nonostante queste "pecche", Parks rimane uno dei titoli più giocati nelle serate in famiglia. L’immediatezza delle regole, i componenti degni di una versione deluxe e le illustrazioni superlative costituiscono sicuramente dei validi punti di forza. Per non parlare della cura nell’inserto ad opera di Game Trayz: due contenitori che consentono di riporre i componenti nella scatola e che possono anche essere utilizzati durante le partite.

Parks
Filippo

Filippo

Preferisco giocare a Root dopo 1500 metri di dislivello piuttosto che a Monopoly nello scantinato.