Ambientazione

Pappy Winchester ha appena lasciato il mondo dei vivi! Tutti però sapevano che era molto ricco! Le sue ultime volontà erano che i suoi eredi “si dividessero” le sue ricchezze e le sue proprietà in modo che il più ricco diventasse il nuovo capofamiglia. Pappy Winchester ha lasciato una mappa della sua proprietà: ci sono 19 territori che andranno all'asta, attraverso i quali transitano una ferrovia ed un fiume, , ci sono lotti di terreno nei quali sono presenti miniere e, ovviamente, come in tutti i villaggi del Far West che si rispettino, c'è un ranch e un saloon.
Buona Asta.

Pappy Winchester

Regole in breve

Dopo aver posizionato il Tabellone, la locomotiva sulla ferrovia e la nave sul fiume, in ciascun lotto di terreno andrà posizionato un gettone Bonus scelto a caso. Ogni giocatore inizia con una dotazione di 8.000 dollari e due obbiettivi segreti che dovrà cercare di realizzare. Vi saranno inoltre 5 obbiettivi comuni che permetteranno a chi se li aggiudicherà per primo di incrementare la propria disponibilità di denaro.
Ogni turno di gioco si svolge in diverse fasi:

  1. Asta
    Il primo giocatore prende a caso un gettone lotto, per individuare il lotto di terreno che andrà all'asta; quindi, ogni giocatore, procedendo in senso orario, può eseguire 2 azioni a scelta: fare un'offerta, rilanciando di almeno 1.000 dollari sull'offerta in corso, oppure passare. Il giocatore che passa non potrà più fare offerte per il lotto la cui asta è in corso.
  2. Acquisto del lotto
    Il giocatore che avrà fatto la migliore offerta guadagna il lotto. Prima di prenderne possesso dovrà pagare il prezzo stabilito, dividendolo in maniera equa tra tutti i giocatori; se la somma da pagare non può essere divisa esattamente, il giocatore lascia il resto come mancia al saloon. Il giocatore piazza un Cappello del proprio colore sul lotto di terreno acquistato, prende per sé il gettone Bonus e ne applica subito l'effetto. Se il lotto di terreno contiene il ranch o una miniera, il giocatore deve prendere la carta collegata e ricevere subito la somma indicata dalla banca.
  3. Verifica degli obbiettivi comuni
    Il giocatore verifica se ha completato uno o più obbiettivi comuni, nel qual caso vince i dollari che sono associati a quell'obbiettivo.
Il turno finisce e si passa all'asta di un nuovo lotto di terreno.
Nel tentativo di aggiudicarsi un lotto di terreno, i gettoni Bonus che sono stati distribuiti casualmente ad inizio partita avranno un ruolo fondamentale. Ne esistono di tre tipi:
  • Spostamento: questo gettone permette lo spostamento della Nave oppure della Locomotiva. Il mezzo che il giocatore deciderà di muovere sarà definito veicolo attivo: ogni territorio adiacente alla posizione del “veicolo attivo” farà guadagnare 1.000 dollari al suo proprietario;
  • Saloon: questo gettone consente di recuperare la totalità delle mance che si trovano nel saloon (una sorta di Jackpot);
  • Soffiata: questo gettone permette di visionare una qualunque carta nascosta, quindi si può visionare una carta obbiettivo Segreto di un avversario, la carta Ranch o una delle carte miniera ancora sulla plancia.
Le carte obbiettivo segreto guideranno la strategia dei giocatori, ma non potranno mai essere utilizzate nel corso della partita: queste, infatti, genereranno denaro solo al termine della partita stessa.
Con l'acquisto dell'ultimo terreno e dopo averne svolto gli effetti, la partita termina e il vincitore, manco a dirlo, sarà il giocatore con il maggior bottino.

Pappy Winchester

Impressioni

Quello che colpisce da subito di questo gioco sono gli ottimi materiali, la plancia di gioco di grandi dimensioni e dai colori vivaci, la nave ed il treno tridimensionali, ma soprattutto le banconote di grandi dimensioni e di ottima qualità (vi sembrerà di maneggiare degli autentici dollaroni).
L'altro punto di forza di Pappy Winchester è il meccanismo dell'asta, innanzitutto perchè la dotazione iniziale di dollari è piuttosto limitata e costringerà fin da subito ad adottare una tattica di gioco prudente e mirata alla realizzazione degli obbiettivi, ma soprattutto perché chi si aggiudica l'asta dovrà pagarne il prezzo agli altri giocatori; questo meccanismo fa sì che in talune situazioni i giocatori puntino a far alzare il valore dell'asta non tanto per aggiudicarsi il lotto di terreno ma per avere un maggior guadagno in caso di sconfitta e per limitare le azioni agli altri giocatori nei turni successivi: dunque, l'interazione al tavolo tra i giocatori sarà costante e mano a mano che scorre la partita salirà la tensione.
Pappy Winchester è un buon party game, che forse risente un po' della poca longevità: alla lunga, infatti, rischia di diventare un po' ripetitivo. Resta un ottimo titolo da proporre anche a giocatori neofiti, mentre lo consiglio per i giocatori esperti come gioco di riscaldamento a inizio serata.

chimi772_boardgamer

chimi772_boardgamer

Anche se perdo, non perdo la voglia di giocare.