Ambientazione
Optimus (Ganz schön Clever per i veri intenditori) non ha un’ambientazione. È un gioco astratto in cui bisogna lanciare dei dadi e sommare dei valori per ottenere un punteggio sempre più alto, combinando nel modo più efficiente possibile i poteri speciali, così da massimizzare il punteggio e passare per una persona molto intelligente. Traducete dal tedesco il titolo originale del gioco!
Regole in breve
In Optimus i giocatori, durante un determinato numero di round, dovranno…rullo di tamburi…
Lanciare dei dadi!
Ogni dado, oltre a fornire un risultato numerico, dovrà anche essere posizionato in una zona particolare sulla scheda del giocatore determinata dal proprio colore.
- Dado bianco: può essere posizionato in qualsiasi posizione
- Dado Viola: va posizionato nella zona viola e ogni volta il valore dovrà essere minore o uguale di quello già precedentemente piazzato
- Dado Arancione:va posizionato nella zona arancione, indipendentemente dal valore
- Dado Verde:va posizionato nella zona verde con un valore pari o superiore del numero segnato nella casella
- Dado Giallo:va posizionato nella zona gialla, cancellando di volta in volta il valore corrispondente sulla scheda
- Dado Blu:va posizionato nella zona blu, cancellando un valore pari alla somma del dado blu stesso e del dado bianco
Impressioni
Optimus è il Roll and write per eccellenza. Fa solo quello e lo fa dannatamente bene.
Il suo più grande difetto è quello di essere risolto. Infatti esiste una strategia dominante che permette di massimizzare il punteggio. Per un gioco del genere, il cui cuore è proprio essere un “batti il tuo punteggio”, avere una strategia dominante è come tirarsi una zappa sui piedi! Infatti nel momento in cui verrà scoperta, privando i giocatori della ricerca dell’ottimizzazione, Optimus perderà inevitabilmente il suo fascino… Fino ad allora però sarà uno dei Roll and write più meritevoli che giocherete!