Ambientazione

25 marzo 2021.
Matt, un appassionato di fumetti, giocattoli e fantascienza, viene trovato morto in casa sua, colpito in testa da un vaso. Come può una persona semplice e amata da tutti fare una fine così terribile?

Mini crimes - La fine dei giochi

Regole in breve

Il gioco è composto da 1 carta luogo e 10 carte indizio: queste rappresentano i dettagli dello spazio in cui è stato commesso l'omicidio.
Dopo aver letto l'introduzione al caso, si posizionano queste 11 carte sul tavolo e, una volta che vi sarete fatti un'idea di cosa potrebbe essere successo, dovrete cercare delle conferme girando le carte indizio nell'ordine che preferite. Infatti, ogni carta indizio ha un testo sul retro che spiega cosa viene scoperto analizzando quell'oggetto o quella parte di stanza.
Man mano che girerete gli indizi, otterrete sempre più informazioni che ci permetteranno di rispondere ai 3 quesiti posti dal caso. Ogni risposta giusta vi farà guadagnare dei punti, mentre ogni carta girata dopo la sesta ve li farà perdere.
La sfida del gioco sta nell'essere in grado di analizzare il minor numero di indizi per arrivare alla giusta conclusione!

Mini crimes - La fine dei giochi

Impressioni

Un'avventura tascabile, 11 carte e una bella profondità di gioco: questo è quello che riesce a darvi questo titolo della collana Mini Crimes. Sì, stiamo parlando di una collezione di casi investigativi tascabili, con ambientazioni e personaggi diversi e, come potete immaginare, persone poco contente di avere i vostri occhi puntati addosso.
La peculiarità di questa collana risiede nel numero di materiali davvero contenuto e nella profondità delle storie narrate. Vi lancerete in discussioni infiammate per cercare di ricostruire la dinamica degli eventi e trovare una spiegazione ad ogni indizio.
La durata del gioco dipende tutta da voi, dalle argomentazioni che riuscirete a costruire, dall’attenzione ad ogni singolo indizio, dalla disponibilità a prendere in considerazione nuovamente le strade che avevate definito come chiuse. Ed è proprio questa la bellezza del titolo: argomentare, discutere, convincere.
Nonostante le regole essenziali e il poco materiale, sbagliereste a pensare che questo titolo sia solamente per un pubblico di neofiti. Certo, non aspettatevi neanche uno Sherlock Holmes Consulente Investigativo, ma nemmeno un Decktective: siete davanti a un modo tutto nuovo di proporre il genere investigativo.
Mini Crimes è davvero come le ciliegie? Ve lo farò sapere, speriamo di non fare indigestione.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.