Ambientazione

Per tutti gli amanti dei giochi scacchistici, ecco a voi un titolo che porterete sempre con voi. Un piccolo sacchetto da viaggio ma che contiene ore e ore di divertimento. Poche regole e tanta strategia, ecco cosa nasconde questo fantastico borsastratto!

Mijnlieff

Regole in breve

Lo scopo del gioco, in Mijnlieff, è quello di creare il maggior numero di linee ortogonali o diagonali di tessere consecutive del proprio colore. Un tris vi farà ottenere un punto Vittoria, un quater ve ne farà ottenere due.
A turno, iniziando dal giocatore con le tessere marroni, i giocatori si alternano, posizionando ogni volta una tessera sulla plancia 4x4. Ma attenzione: ogni tessera avrà un'abilità speciale che limiterà il posizionamento al giocatore avversario. Vediamole più nel dettaglio:

  • Ortogonali: Il giocatore avversario DEVE posizionare una tessera in uno degli spazi liberi sulle linee ortogonali rispetto a questa tessera.
  • Diagonali: Il giocatore avversario DEVE posizionare una tessera in uno degli spazi liberi sulle linee diagonali rispetto a questa tessera.
  • Vicinanza (tessera con il cerchio completo piccolo): Il giocatore avversario DEVE posizionare una tessera in uno degli spazi liberi adiacenti rispetto a questa tessera.
  • Lontananza (tessera con il cerchio spezzato grande): Il giocatore avversario DEVE posizionare una tessera in un qualsiasi spazio libero escludendo gli 8 adiacenti rispetto a questa tessera.
La partita si avvia alla conclusione quando uno dei due giocatori piazza l'ultima tessera. A questo punto l'avversario avrà un'ultima chance di giocare, terminando poi effettivamente la partita. Il giocatore con più punti vittoria vince.
Ultimo ma non meno importante: se ad un giocatore non è possibile posizionare una tessera perché non ci sono spazi liberi disponibili, dovrà Passare. A questo punto l'avversario avrà la possibilità di giocare una sua tessera in un qualsiasi spazio libero sulla plancia. È importante ricordare che questa possibilità può ripetersi più volte.

Mijnlieff

Impressioni

Come si dice, la mela non cade mai lontana dall’albero, ma in questo caso è la foglia. Lo Studio Supernova, con questo titolo, ci regala un’altra perla.
Tra i borsastratti, Mijnlieff è sempre stato il mio preferito. Componenti stupendi, semplici e curati e la borsa stessa che diviene la scacchiera su cui giocare rendono questo gioco ottimo per i viaggi e per tutte quelle persone che amano intavolare un gioco da tavolo in posti sempre diversi. Le regole sono immediate e veloci da spiegare e le partite scorrono rapide una dopo l’altra, grazie anche al fatto che in alcuni casi le mosse possibili saranno limitate. La semplicità del titolo però nasconde una profondità strategica per nulla scontata. Capirete fin da subito che il vostro scopo non sarà tanto quello di fare punti con i tris, bensì quello di ostacolare l’avversario facendogli passare il turno. Che dire, Mijnlieff è uno di quei titoli da centinaia di partite e oltre, da portare sempre con sé nello zaino durante i viaggi o all'università. Uno di quei giochi che si lascia insegnare a chiunque. E ovviamente è un gioco fantastico per l’estate, da portare anche in spiaggia! Non perdetevelo!

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?