Ambientazione
In Meadow i giocatori diventano esploratori ed intraprendono un fantastico viaggio nella natura, esplorando la flora e la fauna circostanti e documentando tutte le scoperte fatte lungo il tragitto. Queste scoperte sono rappresentate da bellissime carte dalle illustrazioni acquerellate che raffigurano tutto ciò che gli esploratori incontrano lungo il cammino: ad esempio piccoli insetti e roditori, fino ad arrivare ad animali predatori, e naturalmente anche splendidi paesaggi. Il rispetto della natura e l'osservazione della sua bellezza sono i temi principali di Meadow.
Regole in breve
In Meadow, i giocatori a turno sceglieranno carte e le aggiungeranno al loro tableau, rispettando specifiche condizioni di piazzamento, ed avranno inoltre la possibilità di rivendicare obiettivi pubblici. Alla fine del gioco, l'esploratore con più punti sarà il vincitore.
Più in dettaglio, durante il proprio turno, il giocatore dovrà aggiungere una carta alla propria mano scegliendo da una griglia 4x4, e successivamente dovrà giocare una carta dalla propria mano sul tableau personale. Ognuna di queste carte presenta diversi simboli: alcuni serviranno per le carte da giocare in seguito, altri invece rappresentano condizioni necessarie perché la carta possa essere piazzata. Seguendo queste facili regole, ogni turno ciascun giocatore costruirà il proprio ecosistema, e alla fine del gioco i punti presenti su ciascuna carta verranno sommati per determinare il vincitore.
Un modo addizionale per fare punti è fornito da una plancia che fornisce obiettivi pubblici per i quali i giocatori competeranno. Questi obiettivi consistono nel possedere specifici simboli nel proprio tableau: il primo ad averli collezionati potrà reclamare l'obiettivo corrispondente.
Alla fine della partita, i punti sulle carte e i punti degli obiettivi pubblici verranno sommati per proclamare l'esploratore vincente.
Impressioni
Meadow riesce a combinare un comparto estetico splendido (grazie ai bellissimi acquerelli di Karolina Kijak ) ad un gameplay interessante ma soprattutto coinvolgente. Ogni decisione risulta sempre più tesa ed importante, soprattutto se si sta competendo per gli obiettivi pubblici. Nonostante questo, Meadow riesce a mantenere una sensazione amena, per cui scoprire la bellezza di ogni carta risulta importante quanto il gameplay stesso. Questo aspetto è coadiuvato da un fantastico libricino dove ogni carta viene descritta in dettaglio, nel caso si volesse scoprire cosa esattamente rappresenta.
Meadow funziona ad ogni player count, ma sicuramente brilla in 2 e 3 giocatori, riuscendo a mantenere così una lunghezza piacevole e senza trattenersi più del dovuto. Ma non fatevi ingannare: il gioco non è solo bello all' esterno, bensì fornisce anche un’esperienza stimolante, mai banale, ed a tratti anche complessa. Un gioco che per questa dualità riuscirà a conquistare un range di giocatori estremamente ampio!