Ambientazione
Indossa la tua maschera e mischiati tra la folla. Gioca bene le tue carte e cambia il tuo ruolo quando ti è più comodo. Raggira i tuoi avversari con trucchi e inganni e raccogli più monete possibile per portare a casa la vittoria.
Regole in breve
In Mascarade dovrete indossare maschere di vari personaggi e cercare di accumulare tredici monete prima degli altri giocatori. Le carte maschera sono diverse e verranno scelte in base al numero di giocatori. Ognuno riceve una carta maschera coperta (nel caso di un numero basso di giocatori c’è la possibilità che alcune vengano poste al centro del tavolo, per aumentare la variabilità durante la partita), insieme a sei monete. A questo punto, i giocatori avranno la possibilità di vedere la propria carta. Durante i primi quattro turni i giocatori dovranno scambiare, o far finta di scambiare sotto il tavolo, la loro maschera con una dei giocatori avversari. Una volta fatti questi passaggi, la partita ha inizio.
Ad ogni turno, il giocatore dovrà scegliere una delle azioni seguenti: guardare la propria carta, scambiare o far finta di scambiare sottobanco la propria carta con un giocatore, o dichiarare il proprio ruolo. Quando un giocatore sceglie quest’ultima opzione, dichiara di possedere quella maschera e di attivare il suo effetto. A questo punto, ci sono due esiti: se nessuno contesta la veridicità del suo ruolo, il giocatore attiverà l’effetto della sua maschera, senza scoprire la carta; se invece uno o più giocatori contestano, essi devono dichiarare di possedere loro quella maschera e quindi di volerne attivare l’effetto. A questo punto tutti i giocatori che hanno contestato e il giocatore di turno rivelano le loro carte: tutti quelli che hanno una maschera diversa da quella dichiarata dovranno pagare una penale di una moneta; il giocatore che possiede quella maschera ne attiverà invece l’effetto.
La partita continua fino a che un giocatore ha ottenuto almeno 13 monete, o quando un giocatore ha perso tutte le sue monete: in questo caso il giocatore con più monete vince la partita.
Impressioni
Mascarade è un ottimo gioco da tavolo per gruppi numerosi. Semplice e facile da imparare ma con un’altissima rigiocabilità e un’interessante componente strategica. Il regolamento è facile da spiegare e imparare, ma il primo approccio non è semplice, principalmente per i meno esperti. I componenti sono pochi ma le illustrazioni sono davvero belle e attirano facilmente l’attenzione del pubblico. Le partite, anche quando con molti giocatori, sono abbastanza veloci e non annoiano. Ovviamente l’esperienza al tavolo si sente, e tanto. Molto spesso sarete costretti a dover fare mosse per ostacolare direttamente alcuni giocatori per non farli vincere, ma queste mosse non sono sempre così immediate durante le prime partite, soprattutto se sono presenti numerosi giocatori al tavolo. La rigiocabilità è molto elevata grazie al numero elevato di ruoli, ben 14, e alle diverse varianti. Alcuni ruoli sono davvero divertenti, e contribuiscono a mettere un bel pò di pepe al tavolo, ma sono comunque consigliate solo dopo diverse partite. Detto questo, Mascarade è un’ottima scelta se giocate spesso con gruppi numerosi, cosa per nulla scontata nel mondo dei giochi da tavolo, se volete uscire dalla routine dei classici come Lupus in tabula.