Ambientazione

Marvel. Supereroi contro Criminali. Serve dire altro? Probabilmente no. Ogni appassionato dei fumetti della celebre casa editrice potrà ripercorrere le famose saghe dei suoi supereroi preferiti in questo lcg e crearne di nuove. In fondo, si è mai vista She Hulk combattere da sola contro Ultron? (ndr: in realtà sì, ma è una saga decisamente semisconosciuta).

Marvel Champions

Regole in breve

Una partita a Marvel Champions inizia ancora prima di giocare. Infatti, dopo aver scelto un personaggio con un suo set di circa 15 carte obbligatorie, bisognerà completarlo con altre 25 carte minimo. Si potrà scegliere tra delle carte definite base e delle carte Offensiva, Giustizia, Autorità o Protezione che strutturerà la gestione del proprio eroe per tutta la durata della partita. Deck building in pieno stile Fantasy Flight!
Una volta iniziata la partita i giocatori potranno una sola volta a turno decidere di cambiare lo stato del proprio personaggio da Supereroe al suo Alter Ego, permettendo così l’accesso ad azioni diverse. Si potranno inoltre giocare carte dalla mano. Ogni carta ha un costo e, generalmente, vale una risorsa, permettendo una interessante scelta tra tenerla in mano per giocarla in un turno successivo o scartarla.
Le possibilità di gioco non finiscono qui, ma si complicano, perché i giocatori dovranno anche gestire i loro alleati per fronteggiare i minion nemici e il nemico principale, evitando che quest’ultimo completi la sua trama principale e quelle secondarie.
Finito il round dei giocatori toccherà al criminale, che cercherà in tutti i modi di uccidere i supereroi e far proseguire la sua trama primaria, che gli procurerà dei vantaggi.

Marvel Champions

Impressioni

Tanto si potrebbe dire di questa scatola base di Marvel Champions e non sarebbe mai abbastanza. Una lettera d’amore per gli amanti dell’universo Marvel, grazie ad una grafica che sembra presa pari pari da una striscia (anche se non sempre). Un sistema di gioco che permette ai giocatori del buon deck building e delle partite non eccessivamente lunghe, a meno che non giochiate in 4 (evitate se vi disturba l’eccessiva durata).
In quanto lcg, Marvel Champions è espandibile con vari pack eroe, scenari ed espansioni campagna, ma se ci limitiamo al gioco base è bene notare che il deckbuilding in sé sarà molto limitato, come anche la rigiocabilità. Si potranno sì giocare tutti i personaggi contenuti nella scatola base in modo diverso, ma ci sarà sempre lo stesso livello di funzionalità? Si riuscirà a sconfiggere il Criminale di turno ad eroico 4?! E sarà davvero possibile vincere ad eroico 4??

Marvel Champions
Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.