Ambientazione

Vi risvegliate in una stanza cubica, davanti a voi una parete completamente occupata da uno specchio, vi guardate ma vi sembra di fissare uno sconosciuto. Non sapete chi siete e come siete finiti lì, dallo specchio notate che dietro di voi c'è una sorta di armadietto aperto, tanto grande da potervi contenere e così supponete di essere appena uscito, proprio da lì dentro, da una sorta di sonno criogenico. Mentre vi riprendete dai dolori muscolari dovuto al profondo sonno, notate che accanto al vostro armadietto ce ne sono altri tre, ancora chiusi. Curiosando, riuscite ad attivarli, facendo uscire le tre persone che ancora stavano dormendo al loro interno. Nessuno sa esattamente chi sia o cosa ci faccia lì. Lentamente però cominciano a ricordare i propri nomi e a scoprire le loro peculiarità: come il saper leggere delle frasi in una strana lingua presenti nella stanza oppure il saper utilizzare i terminali digitali di quel posto. Tutti iniziano ad avere un'identità, tranne voi. Il vostro obiettivo è quello di scoprire dove vi trovate, qual è il vostro passato e soprattutto cosa vi attenderà al di fuori della stanza.

Makhtum: il risveglio

Regole in breve

Le meccaniche del gioco si basano su tre caratteristiche del personaggio: Controllo: la capacità di tenere a bada le reazioni impulsive; Consapevolezza: quanto sai di te e di quello che ti sta accadendo; Determinazione: la forza per prendere decisioni e sopravvivere.
I valori di queste caratteristiche aumenteranno o diminuiranno in base ad alcuni eventi che affronterete durante la lettura. In base al valore delle caratteristiche potrete sbloccare delle scelte all'interno dei paragrafi.
Altra meccanica molto importante è quella della squadra. I personaggi all'interno della storia sono quattro e dovrete sfruttare le loro capacità per superare determinati eventi. Utilizzare un personaggio piuttosto che un altro andrà ad influire sul rapporto che avete con quel personaggio e le modalità di superamento degli eventi successivi.
I personaggi secondari influenzano in modo attivo la storia e il gioco vi dà anche la possibilità di sbloccare delle relazioni sentimentali con alcuni personaggi, attraverso una sequenza di scelte nei paragrafi. Sarete voi a decidere chi portare con voi e chi lasciare indietro.

Makhtum: il risveglio

Impressioni

Makhtum: Il risveglio è il primo volume di una serie di libri-gioco dai toni fantascientifici. Si tratta di una storia piacevole che vi introduce al mondo in cui tutto è ambientato e vi fa subito legare con i personaggi che vi terranno compagnia per tutto il viaggio. Quest'ultima è la cosa che ho preferito: la possibilità, cioè, di modulare le relazioni con i personaggi in squadra, che riesce a dare un feeling diverso ad ogni run che iniziamo. Il rapporto con chi vi sta accanto è in continua evoluzione e influisce in prima persona sulle vostre possibilità di sopravvivenza.
Ho trovato molto interessante la presenza di vere relazioni sentimentali con i personaggi, con la possibilità anche di andare oltre il semplice cuoricino accanto al nome, con vere e proprie scene intime descritte dall'autore.
In generale questo volume è un'ottima introduzione alla storia di Due, il protagonista, e del mondo in cui si risveglia. Nella parte finale tutto diventa ancora più intricato e interessante ma alla fine si rimanda, ovviamente, al prossimo volume (che ancora non è uscito), lasciando un'enorme curiosità che solo la lettura del secondo capitolo potrà soddisfare.

Makhtum: il risveglio
Zirø

Zirø

Sono Alessio, ma potete chiamarmi Zirø. Appassionato di: Giochi da tavolo, librigame, videogiochi e di tante altre cose che però non entrano in questa bio