Ambientazione
Vi risvegliate in una stanza cubica, davanti a voi una parete completamente occupata da uno specchio, vi guardate ma vi sembra di fissare uno sconosciuto. Non sapete chi siete e come siete finiti lì, dallo specchio notate che dietro di voi c’è una sorta di armadietto aperto, tanto grande da potervi contenere e così supponete di essere appena uscito, proprio da lì dentro, da una sorta di sonno criogenico. Mentre vi riprendete dai dolori muscolari dovuto al profondo sonno, notate che accanto al vostro armadietto ce ne sono altri tre, ancora chiusi. Curiosando, riuscite ad attivarli, facendo uscire le tre persone che ancora stavano dormendo al loro interno. Nessuno sa esattamente chi sia o cosa ci faccia lì. Lentamente però cominciano a ricordare i propri nomi e a scoprire le loro peculiarità: come il saper leggere delle frasi in una strana lingua presenti nella stanza oppure il saper utilizzare i terminali digitali di quel posto. Tutti iniziano ad avere un’identità, tranne voi. Il vostro obiettivo è quello di scoprire dove vi trovate, qual è il vostro passato e soprattutto cosa vi attenderà al di fuori della stanza.

Regole in breve
Le meccaniche del gioco si basano su tre caratteristiche del personaggio:
Controllo: la capacità di tenere a bada le reazioni
impulsive; Consapevolezza: quanto sai di te e di quello che
ti sta accadendo; Determinazione: la forza per prendere
decisioni e sopravvivere.
I valori di queste caratteristiche aumenteranno o diminuiranno in base ad
alcuni eventi che affronterete durante la lettura. In base al valore delle caratteristiche
potrete sbloccare delle scelte all’interno dei paragrafi.
Altra meccanica molto importante è quella della squadra. I personaggi
all’interno della storia sono quattro e dovrete sfruttare le loro capacità per
superare determinati eventi. Utilizzare un personaggio piuttosto che un altro
andrà ad influire sul rapporto che avete con quel personaggio e le modalità di
superamento degli eventi successivi.
I personaggi secondari influenzano
in modo attivo la storia e il gioco vi dà anche la possibilità di sbloccare
delle relazioni sentimentali con alcuni personaggi, attraverso una sequenza di
scelte nei paragrafi. Sarete voi a decidere chi portare con voi e chi lasciare
indietro.

Impressioni
Makhtum: Il risveglio è il primo volume di una serie di libri-gioco dai toni
fantascientifici. Si tratta di una storia piacevole che vi introduce al mondo
in cui tutto è ambientato e vi fa subito legare con i personaggi che vi
terranno compagnia per tutto il viaggio. Quest’ultima è la cosa che ho
preferito: la possibilità, cioè, di modulare le relazioni con i personaggi in
squadra, che riesce a dare un feeling diverso ad ogni run che iniziamo. Il
rapporto con chi vi sta accanto è in continua evoluzione e influisce in prima
persona sulle vostre possibilità di sopravvivenza.
Ho trovato molto interessante la presenza di vere relazioni sentimentali con i
personaggi, con la possibilità anche di andare oltre il semplice cuoricino accanto
al nome, con vere e proprie scene intime descritte dall’autore.
In generale questo volume è un’ottima introduzione alla storia di Due, il
protagonista, e del mondo in cui si risveglia. Nella parte finale tutto
diventa ancora più intricato e interessante ma alla fine si rimanda,
ovviamente, al prossimo volume (che ancora non è uscito), lasciando un’enorme
curiosità che solo la lettura del secondo capitolo potrà soddisfare.
