Ambientazione

È il 1977 e la Luna è finalmente pronta per essere colonizzata! Grazie ai nostri sponsor abbiamo finalmente abbastanza fondi per cercare di costruire uno splendido insediamento sul nostro amato satellite. Di cosa avremo bisogno per rendere questo progetto realtà? Sicuramente di sistemi vitali all'avanguardia per produrre ossigeno, idrogeno, acqua e, naturalmente, alimenti. Ma non sarà facile, poiché tutte le costruzioni dovranno essere erette in posizioni strategiche e accuratamente selezionate, in modo da garantirne l’efficienza. Sarà il tuo l'insediamento che verrà eletto la prima Capitale della Luna?

LUNA capital

Regole in breve

LUNA capital è un gioco di piazzamento tessere nel quale ad ogni turno si dovrà scegliere una combinazione di tiles e carte da aggiungere al proprio tableau personale. Attenzione però, perché ad ogni turno le tiles da scegliere aumenteranno e dovranno essere piazzate tutte senza eccezioni! Il punto focale del gioco (quello che darà i punti) consiste nel piazzamento di tiles dello stesso tipo nella stessa area, in modo da creare il più grande gruppo possibile per ciascun tipo di tile. Il tutto è reso più interessante da una serie di obiettivi pubblici e scoring conditions, che renderanno il gioco colorato, divertente e pop.

LUNA capital

Impressioni

Questo gioco si fa amare dalla prima partita. Non solo per il suo look anni '70/'80, ma anche per il gameplay, che, seppur non complicato, rimane interessante e pieno di decisioni entusiasmanti e mai banali. Risulta interessante il fatto che le tile da piazzare sono molte e a volte non è possibile trovare il posizionamento che risulti più redditizio (a meno che non siete ingegneri edili che hanno esperienze di lavoro sulla Luna :P). La replayability è alta, e l'interazione risulta divertente e mai punitiva. Insomma, lo si può considerare uno dei vincitori morali del 2021 :)

LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.