Ambientazione

Durante il periodo Edo, la capitale del Sol Levante ha dato i natali ad un grande artista, prolifico ed eccentrico, le cui opere sono divenute famose in tutto il mondo: Katsushika Hokusai. In Kanagawa (titolo che ci ricorda la più famosa delle Trentasei vedute del Monte Fuji, La grande onda di Kanagawa) i giocatori vestiranno i panni dei discepoli del grande Hokusai e si sfideranno tra loro per realizzare il dipinto più bello, seguendo le orme del maestro.
 

Kanagawa

Regole in breve

Il setup è molto immediato: si dispone la Plancia Scuola al centro del tavolo, si ordinano le tessere Diploma per colore e punteggio e si forma un mazzo mischiando le carte Lezione. Infine si distribuiscono due pedine Pennello e una tessera iniziale a ciascun “pittore”.
Il gioco si svolge in vari round, ognuno dei quali prevede determinate azioni: 

  • Seguire gli insegnamenti del Maestro: il primo giocatore pesca tante carte Lezione quanti sono i giocatori e le posiziona nella prima riga della Plancia Scuola.
  • Espandere le proprie conoscenze: il giocatore passa il turno e non pesca carte 
  • Mettere in pratica le proprie conoscenze: il giocatore sceglie una colonna di carte Lezione e le gioca
    • nel verso del disegno, per continuare il proprio Dipinto e prendere, se possibile, un Diploma
    • nel verso della tavolozza di colore, per migliorare il proprio Studio
  • Nuova Lezione: se altri giocatori sono ancora attivi nel round in corso, il primo giocatore aggiunge altre carte alla Plancia Scuola.
    Il gioco finisce quando il mazzo si esaurisce oppure quando un giocatore gioca la sua undicesima carta Dipinto: il vincitore sarà colui che avrà accumulato più punti.

Kanagawa

Impressioni

Ad una prima occhiata, il contenuto della scatola di Kanagawa potrebbe sembrare fin troppo minimal.
In realtà i pochi componenti sono studiati in maniera molto accurata: parlo della Plancia Scuola realizzata con una tovaglietta di bamboo, come delle pedine in legno e le carte Lezione, dalla grafica suggestiva e rilassante, che riprendendo soggetti della tradizione nipponica in un gradevole stile acquerellato.
Il gameplay è piuttosto lineare, ma le strategie per guadagnare punti non sono così scontate: bisogna programmare ogni mossa sperando di anticipare gli altri giocatori e avere anche molta fortuna nel pescare le carte giuste per poter continuare il proprio Dipinto nel modo migliore possibile.
Kanagawa è un titolo adatto a famiglie e nuovi giocatori, che saranno certamente affascinati dai colori e dalle immagini che si integrano in maniera armonica a creare un unico dipinto. 

Bilbo's Playing

Bilbo's Playing

Amo due cose: i sonnellini e i giochi da tavolo. E se mi lasciano fare i miei sonnellini sopra ai giochi da tavolo sono di certo il gatto più felice del mondo!