Ambientazione

“L'uomo non è in verità unico, ma duplice. Dico duplice perché lo stato della mia conoscenza non va oltre questo punto. Altri seguiteranno, altri mi sorpasseranno in questa direzione, e io posso osare prevedere che infine l'uomo verrà riconosciuto come un risultato di molteplici, incongrui ed indipendenti entità.”
Jekyll vs Hyde è un gioco di carte per due giocatori basato sul famoso racconto Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. I giocatori nei panni di una delle due identità dovranno competere nel corso di tre Round. Il Sig. Hyde dovrà prendere il controllo della mente del povero Dr. Jekyll, facendo leva sulle emozioni più recondite e spregevoli dell'essere umano: Superbia, Ira e Avidità. Jekyll, al contrario, avrà il compito di proteggere la sua identità e di tenere sotto controllo le sue emozioni. Chi dei due avrà la meglio?

Jekyll vs Hyde

Regole in breve

Jekyll vs Hyde è un gioco di prese per due giocatori che si sviluppa del corso di 3 Round. Durante questi Round, se il giocatore che veste i panni di Hyde riesce a portare l'indicatore identità sullo spazio in fondo al tracciato avrà vinto la partita, al contrario, se Jekyll riuscirà a controllare le sue emozioni e soggiogare il perfido Hyde senza che lui arrivi in fondo al tracciato, vincerà lui la partita.
La preparazione consiste nel distribuire dieci carte ciascuno e poi posizionare l'indicatore identità sullo spazio più a destra del tracciato.
In Jekyll vs Hyde, a turno, partendo dal primo, i giocatori dovranno giocare una carta:

  • Se il primo giocatore gioca una carta colorata, l'altro dovrà giocare una carta dello stesso colore o una Pozione. Se non ha una carta dello stesso colore potrà giocare una qualsiasi altra carta.
  • Se il primo giocatore gioca una carta Pozione, egli dovrà chiamare un colore. L'altro giocatore dovrà giocare una carta del colore scelto, anche se avesse una Pozione. Se non ha una carta di quel colore, potrà giocare qualsiasi altra carta.
A questo punto si confronteranno le carte:
  • Se le carte hanno lo stesso colore, la carta con il numero più alto vince
  • Se le carte hanno colori differenti, la carta con il colore più forte vince
  • Se uno dei due giocatori ha giocato una carta Pozione, risolvete prima l'effetto e poi il numero più alto vince (esempio 3+ è più alto di 3).
La classifica di forza dei tre colori è data dall'ordine di giocata di essi. Il colore della prima carta giocata nel Round sarà il più debole e così via.
Gli effetti delle Pozioni, che si differenziano in base all'altra carta giocata, permettono di azzerare la classifica di forza dei colori, scambiare carte e addirittura rubare una Presa all'avversario. Quando un giocatore vince una mano, prende entrambe le carte giocate e crea un mazzetto coperto, esso sarà la pila delle sue Prese. Terminate le carte in mano, i giocatori confronteranno il numero di Prese fatte più alto con quello più basso, la differenza tra i due farà avanzare il segnalino dell'identità. Se alla fine di uno dei tre Round il segnalino arriverà alla fine del tracciato Hyde avrà vinto, in caso contrario sarà Jekyll il vincitore.

Jekyll vs Hyde

Impressioni

Jekyll vs Hyde era un gioco che aspettavo davvero da tantissimo tempo. Mi aveva già incuriosito dal regolamento e da alcune illustrazioni trovate su internet, ma una volta avutolo tra le mani ha superato qualsiasi mia aspettativa. Davvero un gioiello per due giocatori. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dai componenti: semplicemente magnifici. Le carte sono stupendamente illustrate e di ottima fattura; il tabellone ha una grafica accattivante e tematica e non posso non menzionare il segnalino identità in ferro, con la doppia faccia di Jekyll e Hyde. Semplicemente fantastico.
Jekyll vs Hyde è un gioco da tavolo con un regolamento abbastanza immediato, non semplice a primo impatto, ma già dopo la prima partita si saranno apprese tutte le strategie e combinazioni possibili. Le partite non durano molto, circa venti minuti, andando ad accorciarsi con l'esperienza dei giocatori. Tempi morti, quasi inesistenti, anche se in alcuni casi prendersi qualche secondo in più per decidere la carta da giocare sarà cruciale. Infatti, Jekyll vs Hyde non è un gioco semplice da padroneggiare. Le strategie che si dovranno adottare in base al ruolo di Jekyll o Hyde sono molto differenti. Jekyll dovrà tenere sotto controllo le Prese, cercando di non creare troppo distacco. Al contrario, Hyde, potrà sia giocare a vincere che a perdere, in base alle carte che avrà in mano ad inizio Round. Già dalle prime partite, inoltre, apprenderete che la forza dei colori è un elemento chiave in questo gioco, principalmente per Hyde.
Per concludere, Jekyll vs Hyde a mio avviso è un must-have. Un titolo per due giocatori che ha scalato rapidamente la classifica dei miei giochi preferiti di questa tipologia. Elegante, con una forte interazione, rapido e allo stesso tempo con una profondità strategica e semplicità davvero unici. Che altro posso dirvi, non fatevelo scappare!

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?