Ambientazione

Il re è morto senza lasciare eredi. Le famiglie più influenti del regno sono in lotta per conquistare il potere e assicurarsi la successione al trono. Intrighi, tradimenti, omicidi… Sei pronto ad utilizzare ogni mezzo necessario per garantire il successo della tua famiglia e diventare il nuovo re?

Orifiamma

Regole in breve

In Orifiamma ogni giocatore dovrà guidare la propria casata per ottenere più onore e diventare così il nuovo erede al trono.
All'inizio della preparazione ogni giocatore prende tutte le carte di una casata e un segnalino Onore. Posizionate poi il segnalino Risoluzione al centro del tavolo e consegnate il segnalino primo giocatore al più anziano. A questo punto ogni giocatore, scarta 3 carte Personaggio, arrivando così ad averne 7; queste saranno le carte con cui giocherete questa partita. Una partita di Orifiamma è divisa in sei Round, divisi a loro volta in due fasi. Durante la prima, la fase di Posizionamento, i giocatori posizionano una carta coperta sul tavolo. Se sono già presenti carte, il giocatore deve posizionare la propria carta o all'estrema sinistra o all'estrema destra rispetto alle altre. A partire dal secondo Round di gioco è possibile giocare una cartasopra una delle proprie carte già in gioco, a prescindere dal fatto che sia rivelata o meno; questa mossa permetterà di avere alcuni vantaggi strategici durante la partita, come ad esempio proteggere la carta appena coperta. Durante la seconda fase, la fase di Risoluzione, i giocatori iniziano uno dopo l'altro a scegliere se rivelare una propria carta o lasciarla coperta. Se si decide di non rivelarla, la carta rimane coperta e viene posizionato un segnalino Onore su di essa. Se invece il giocatore sceglie di attivarla, mostra la carta, ottiene gli eventuali punti Onore accumulati su di essa e attiva l'effetto della carta. La maggior parte delle carte Personaggio, una volta rivelate, rimangono in gioco per i Round successivi, altre, invece, andranno scartate dopo la risoluzione. Una volta che ogni giocatore ha deciso, in ordine, il destino delle sue carte sulla Linea di Influenza, passate il segnalino Primo Giocatore in senso orario e iniziate un nuovo Round partendo dalla fase di Posizionamento.
Alla fine del sesto Round il giocatore con più punti Onore è dichiarato il vincitore e incoronato nuovo re di Francia.

Orifiamma

Impressioni

Orifiamma è uno di quei giochi con cui, dopo la prima partita, non riesci a smettere di giocare. Un connubio di semplicità, strategia e interazione tra i giocatori che vi faranno stare incollati alle sedie. Orifiamma risulta a primo impatto un gioco spoglio, con pochi materiali, anche se i disegni attireranno subito la vostra attenzione. Ma il vero fulcro e bellezza di questo gioco sta nell'interazione tra le carte e tra i giocatori al tavolo. Strategia e bluff si fondono in una perfetta armonia permettendo di creare un'atmosfera tesa e piena di suspence. Ma andiamo con ordine. La portabilità e la preparazione di questo gioco sono davvero ottime, e si aggiungono al pregio di un regolamento fluido ed immediato, Orifiamma risulta un gioco sempre facile da intavolare nei momenti morti delle vostre serate. La scalabilità è ottimale per tutte le configurazioni, anche se, come in molti i giochi, avere più persone al tavolo non vi permetterà di controllare al meglio la vostra partita. Le strategie sono molte e vi costringeranno a crearne sempre di nuove per riuscire a superare i vostri avversari, permettendo al gioco di avere comunque una buona longevità, anche con così poche carte. Qualche difetto è comunque presente, come ad esempio il poco controllo sulla partita. Ad inizio partita dovrete scartare casualmente tre carte, le quali potrebbero essere chiave per alcune strategie. Inoltre, la presenza di numerosi giocatori al tavolo non sarà di aiuto se vorrete costruire piani ben architettati. La possibilità di king making è sempre dietro l'angolo, e in alcune partite potreste venire tagliati fuori anche senza un apparente motivo. Bisogna comunque far presente che Orifiamma si presenta come un medio-light, un gioco che dovrete intavolare senza dare troppo peso alla vostra vittoria o sconfitta, pur avendo una componente strategica ben congegnata. Per concludere, Orifiamma è un gioiellino da tenere sempre sotto mano. Uno di quei giochi di cui vi stuferete difficilmente, un ever-green semplice e coinvolgente davvero da non farsi scappare.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?