Ambientazione
Coltivare piante aromatiche è un hobby molto rilassante: salvia, lavanda, rosmarino, aneto, alloro, zafferano… Non sentite che magnifici profumi? Mano alle cesoie e ai guanti da giardinaggio: raccogliete le spezie più pregiate e diventate i coltivatori più esperti tra tutti!
Regole in breve
In Herbaceous il vostro scopo sarà quello di accumulare più punti possibili attraverso la meccanica del set collection. Il gioco dura all'incirca 20 minuti, durante i quali i giocatori potranno effettuare due azioni. Un'azione, obbligatoria, sarà quella di pescare una carta coperta dal mazzo e decidere in quale area di gioco posizionarla: nel proprio giardino o nel giardino comune, a disposizione di tutti i giocatori. Poi verrà pescata una seconda carta che andrà nell'area di gioco non scelta. All'inizio del proprio turno i giocatori possono anche svolgere l'azione facoltativa di invasare, ovvero scegliere una delle quattro carte recipiente per raccogliere un set di carte spezie (specificate dalla carta recipiente) tra quelle presenti nel giardino comune e nel proprio giardino privato. Una volta utilizzata, la carta recipiente non potrà essere riutilizzata per collezionare nuove carte spezie. La conclusione del gioco prende avvio nel momento in cui il mazzo di pesca si esaurisce: a quel punto tutti i giocatori continuano a giocare finché tutte le carte recipiente non sono state riempite. Si ottengono punti in base al numero di carte raccolte in ciascun recipiente e il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore.
Impressioni
Questo titolo è passato quasi inosservato alla pubblicazione, ma si tratta davvero di un gioiellino che non dovrebbe sfuggire al vostro radar.
Il gioco gira bene in qualsiasi numero di giocatori, comprese le varianti a squadre e quella in solitario.
L'unico inconveniente nel giocare in meno di 4 è che in fase di set up viene scartato un numero variabile di carte in base al numero di giocatori, con il rischio di eliminare le carte spezie speciali che fanno ottenere punti bonus a fine partita.
Le illustrazioni sono bellissime e aiutano ad immergersi all'interno del gioco. I materiali sono molto buoni: anche dopo svariate partite e in assenza di bustine le carte non si rovinano facilmente.
La meccanica di set collection, unita a un pizzico di push your luck, rende Herbaceous un filler perfetto per tutta la famiglia.