Ambientazione
Per chi non lo sapesse le Geisha (dal giapponese gei, "arte", e sha, "persona") sono donne eleganti, con raffinati e spiccati talenti come l'arte, la musica e la danza. Sono vere e proprie maestre dell'intrattenimento. In Hanamikoji due giocatori dovranno competere per ottenere il favore di sette illustri Geisha collezionando i loro oggetti di scena preferiti.
Regole in breve
Hanamikoji è un gioco di furbizia e pianificazione. Nel corso dei round i giocatori dovranno ottenere il favore di varie Geisha collezionando il maggior numero di strumenti a loro cari. Il fulcro del gioco sta nella fase Azioni, durante la quale i giocatori a turno dovranno prima pescare una carta e poi effettuare una delle quattro ancora disponibili. Durante due di queste azioni potrete avere il controllo sulla scelta delle carte, come ad esempio nasconderne una per poi riverarla a fine round o scarterne due. Con le altre due azioni invece, dovrete mettere di fronte al giocatore avversario delle carte scelte da voi, e quest’ultimo, dovrà decidere quali tenere per sé e quali restituirvi. Le carte Geisha giocate andranno poste nella vostra area di gioco, a simboleggiare la vostra influenza. Più una Geisha è importante, più varrà punti Fascino e più carte saranno legate alla sua arte. Una volta effettuate tutte le azioni, entrambi i giocatori scoprono la carta Geisha nascosta, e la posizionano nella fila corrispondente. Il giocatore con più carte Oggetto dal proprio lato ottiene il favore della Geisha, spostando il segnalino Favore dalla sua parte. In caso di pareggio il segnalino non si muove. Una volta spostato ogni segnalino Favore i giocatori contano i punti Fascino di ogni Geisha di cui hanno il favore. Se un giocatore ha ottenuto il favore di 4 Geisha o ha ottenuto almeno 11 punti Fascino è dichiarato vincitore.
Impressioni
Hanamikoji fin dalla prima partita mi ha davvero colpito. Semplice, elegante e davvero profondo per essere una scatola così piccola. Il gioco dura poco meno di 20 minuti, ma è una sfida all'ultimo inganno in cui i giocatori dovranno pianificare ogni singola mossa e decifrare i progetti dell'avversario. La caratteristica più simpatica di questo gioco è che non saremo noi a decidere le carte Oggetto che doneremo alle Geisha, ma il nostro avversario. Starà quindi a noi porre scelte sempre più difficili ed esche appetitose al nostro avversario per ingannarlo e ottenere il favore di quattro Geisha prima di lui. In un piccolo cofanetto è racchiusa piccola perla per due giocatori, un filler che a mio parere dovrebbe essere citato un po' più spesso nelle liste dei migliori giochi da tavolo light per due giocatori.