Ambientazione
L’obiettivo del gioco è essere il primo giocatore ad ottenere 8 mucche. Per farlo, dovete pensare come la massa e quindi cercare di dare la stessa risposta degli altri.
Costruite il recinto, raggruppate i segnalini Mucca e scegliete il Mandriano che avrà il compito di leggere le carte domanda e distribuirà le mucche.
Regole in breve
Il Mandriano pesca una carta domanda e la legge ad alta voce. Tutti dovranno scrivere la risposta in segreto sul foglietto. Una volta che un giocatore ha scritto la propria risposta può iniziare a muggire (sì, letteralmente, hai letto bene) per mettere pressione agli altri giocatori.
A questo punto tutti i giocatori dovranno leggere la loro risposta. Si individua quindi quale risposta è stata data dal maggior numero di giocatori: questi prenderanno 1 segnalino Mucca dal recinto.
Se un giocatore è stato l’unico a dare una risposta diversa da chiunque altro, quel giocatore diventa l’Eccezione: gli viene quindi assegnata la Mucca Rosa. Quest’ultima non impedisce di fare punti, ma chi la possiede non potrà vincere la partita. L’unico modo per sbarazzarsene è che un altro giocatore diventi l’Eccezione.
Il primo giocatore ad avere una mandria formata da 8 Mucche è il vincitore!
Impressioni
Effetto Mandria è un gioco estremamente semplice e altrettanto interessante, perché chiede al giocatore di provare a pensare a quello che penserebbero tutti gli altri seduti al tavolo.
La scatola è bellissima simula il manto a macchie nere di una mucca con un effetto vellutato.
Nel complesso è un titolo godibilissimo che porterà leggerezza al tavolo di gioco. Sarà molto divertente sentire le risposte, a volte assurde, dei vostri amici. O ancora, a volte crederete di aver scritto la risposta più ovvia, e invece vi troverete ad essere voi in minoranza o, peggio, l'Eccezione!
Se vi piacciono i party game caciaroni e divertenti, facili da spiegare e in grado di coinvolgere chiunque, Effetto Mandria è il titolo che potrebbe fare al caso vostro.