Ambientazione

Anno 4441. L'umanità ha spinto la Terra fino al disastro ecologico, ed è stato necessario un radicale cambio di mentalità per sopravvivere. I vecchi conflitti e interessi sono stati messi da parte. La priorità per tutti è una sola: ripristinare l'equilibrio ambientale. A questo scopo vengono sviluppate tecnologie avanzatissime e biocompatibili, il cui scopo è integrarsi nell'ecosistema per portarlo gradualmente a una nuova armonia. L'umanità sopravvissuta si isola in Arcologie, enormi strutture completamente autosufficienti, in attesa che il mondo guarisca.
La natura ha preso il sopravvento, flora e fauna si sono espanse ed evolute, non solo creando nuove specie di esseri viventi, ma anche integrandosi con la tecnologia umana. Fuori dalle Arcologie si stagliano valli e montagne coperte di vegetazione, abitate da creature mai viste prima. Per Earthborne Rangers,Andrew Navaro prende spunto a piene mani da The Book of the New Sun di Gene Wolfe, dove una Terra completamente mutata da cambiamenti climatici catastrofici fa spazio a scenari di verdeggianti foreste e una fauna evoluta. Un misto di fantasy e sci-fi, dove animali e piante hanno creato un legame simbiotico con le tecnologie delle vecchie civiltà.

Earthborne rangers

Regole in breve

Earthborne Rangers è un gioco Open World tutto da esplorare. Potrete andare liberamente alla scoperta di luoghi e scenari nuovi, incontrando personaggi e creature di ogni genere. Ma l'avventura inizia già con la creazione del Personaggio. In Earthborne Rangers costruiremo nel dettaglio e liberamente il nostro Ranger, non solo scegliendo il suo Ruolo nel party e la Specializzazione per la quale si è così tanto addestrato, ma anche le sue Inclinazioni e il suo Background.
Riunito il gruppo di Rangers, dovrete a questo punto decidere quale luogo esplorare nella Valle. L'esplorazione avviene muovendosi in sentieri battuti o inesplorati. L'area di gioco è ampia e ben caratterizzata: ogni Luogo importante ha una carta specifica e un set di carte Sentiero che vanno a formare la base degli incontri possibili nella zona. Le diverse Carte Sentiero in gioco, così come le carte nei “Surroundings" prevedono di solito delle azioni, descritte nel dettaglio, che se portate a termine possono avere conseguenze sia meccaniche che narrative. Interagire con una di queste carte (o compiere una delle azioni universali “generiche” sempre a disposizione) richiede pure che vengano spese Energie del tipo appropriato, ma sarà possibile anche investire carte dalla propria mano per aumentare il proprio punteggio.
Questo aspetto è determinante, considerando che ogni prova è mediata dalla presenza di un Mazzo delle Sfide, ossia una pila di carte (una versione alternativa del famoso “sacchetto” di Arkham Horror), che possono influire (nel bene o nel male) sull'azione che si vuole compiere. Se il risultato è uguale o superiore al livello di Sfida di quell'Azione, il giocatore l'avrà completata con successo.
Ultime ma non meno importanti le Ferite e la Fatica. Le Ferite potranno essere accumulate nel corso della partita; raggiunto il limite massimo, il Ranger sarà costretto ad accamparsi e terminare la giornata, ossia la partita stessa. La Fatica è invece misurata sul numero di carte nel mazzo: subire una fatica significa spostare una carta dal mazzo ad un'apposita pila degli scarti. Un giocatore troppo affaticato dovrà terminare la giornata ed accamparsi.

Earthborne rangers

Impressioni

Un piccolo grande mondo si sta aprendo davanti ai nostri occhi, dispiegando un ventaglio di avventure da affrontare. Earthborne Rangers, farà sicuramente parlare di sé: con un sistema semplice e lineare, basato più sull'esperienza di gioco che sulla ricerca delle migliaia di regole che caratterizzano gli altri giochi di carte creati dagli autori; con una complessa e profonda caratterizzazione del personaggio, combinata ad una vastità di Luoghi e Personaggi da incontrare. Con un orecchio attento ai desideri della community di appassionati, questo titolo, a mio avviso, rappresenta il coronamento di anni di esperienza.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?