Ambientazione

Benvenuti a Draftosaurus!
Siete pronti a costruire il vostro fantastico parco a tema? Riuscirete a gestire le varie specie di dinosauri e accogliere il maggior numero di visitatori? L'impresa non sarà affatto semplice; solo il più bravo tra di voi riuscirà a riempire i recinti con i dinosauri più affini e ottenere la vittoria. Ma non perdiamo altro tempo, immergiamoci nel fantastico mondo dei dinosauri.

Draftosaurus

Regole in breve

In Draftosaurus dovrete gestire i dinosauri che di volta in volta avrete a disposizione e posizionarli nei recinti per ottenere più punti a fine partita. Per iniziare, ogni giocatore riceverà 6 dinosauri presi casualmente dal sacchetto e ovviamente una plancia personale. Essa rappresenta il vostro Zoo, costituito da vari recinti pronti ad essere riempiti. Ma non correte, perché ogni recinto potrà essere riempito, ma solo seguendo alcune regole, e inoltre vi farà ottenere punti vittoria in maniera diversa. Starà a voi gestire i dinosauri e posizionarli nelle abitazioni migliori per il vostro grandioso parco a tema. Come fa intuire anche la parola, Draftosaurus, si basa sulla meccanica del draft. Infatti, ogni giocatore, in contemporanea, dovrà scegliere un dinosauro dalla propria mano, posizionarlo in un recinto e passare i restanti al giocatore a fianco. Fate però attenzione! Non solo ogni recinto avrà delle limitazioni di riempimento, ma ogni turno il giocatore attivo dovrà lanciare un dado, che darà ulteriori limitazioni al posizionamento.
Una volta posizionati 6 dinosauri il Round termina e inizia il secondo e ultimo Round in cui i giocatori dovranno posizionare nuovamente 6 dinosauri ciascuno.
Alla fine di quest'ultimo la partita termina, si contano i punti dati da ogni recinto e il giocatore che ne ha di più vince.

Draftosaurus

Impressioni

Draftosaurus è davvero un bel gioco. Un party game con i fiocchi, sia per la componentistica, davvero colorata e simpatica, ma anche dal gameplay semplice e intuitivo seppur con un'ottima profondità strategica. L'interazione non è altissima, ma comunque avremo modo di ostacolare i nostri avversari e inoltre, superato un certo livello di esperienza, osservare le mosse degli altri sarà un fattore davvero importante per arrivare alla vittoria. La longevità è data dalla casualità delle partite, inoltre è presente anche un secondo lato della plancia, con recinti leggermente più complicati, quindi, su questo aspetto non possiamo lamentarci. Ovviamente il fattore fortuna è sempre presente, ma comunque per la tipologia di gioco e per la sua rapidità non darà così tanto fastidio. La scalabilità è ottima con qualsiasi configurazione di giocatori poiché andremo ad effettuare ogni turno in contemporanea.
Che dire, Draftosaurus è davvero bello. Un titolo che consiglio caldamente a ogni tipologia di giocatore, un chiudi serata snello, rapido, ma che comunque vi terrà incollati alla sedia per tutta la partita grazie anche ad un'ottima componente strategica. Promosso a pieni voti.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?