Ambientazione

La primavera è tornata a Maple Valley! È ora di godersi il clima caldo e il divertimento che questo periodo offre… ma non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per il prossimo letargo invernale! Gli animali più saggi sanno che è il momento giusto per raccogliere rifornimenti per il lungo freddo che li aspetta.
Visto che l'inverno è un periodo lungo, trascorrerai molti mesi nascosto nella tua tana e renderla il più accogliente possibile ti aiuterà a goderti anche questa stagione fredda. Una bella ciotola piena di zuppa calda, una comoda sedia a dondolo e alcuni giochi per far passare velocemente quelle buie giornate invernali saranno i migliori comfort che potrai avere.
In Creature Comforts trascorri la primavera, l’estate e l’autunno raccogliendo diverse risorse dalla valle e spendendole per raccogliere oggetti che renderanno la tua casa più confortevole quando il mondo esterno sarà ricoperto da uno strato di neve.

Creature Comforts

Regole in breve

La partita dura 8 round (6 nella versione breve).
Ogni round è composto dalle seguenti fasi:

  • Viene rivelato un nuovo viaggiatore
  • Ogni giocatore lancia i propri dadi famiglia
  • Ogni giocatore piazza i propri lavoratori sugli spazi azione che si trovano sulla mappa oppure sulle carte miglioramento di altri giocatori
  • Il primo giocatore tira i dadi villaggio comuni e li piazza sulla collina a disposizione di tutti
In ordine di turno, ogni giocatore assegna sia i propri dadi famiglia che i dadi villaggio ai propri lavoratori che ha piazzato precedentemente per risolvere le azioni desiderate. A seguire, si possono creare carte comfort da aggiungere alla propria tana.
Dopo che tutti i giocatori hanno risolto le loro azioni, il round termina e si ripristina la mappa per iniziare il mese successivo di gioco

Creature Comforts

Impressioni

Un gioco tanto bello e puccioso quanto cattivo (con i giusti giocatori al tavolo).
Questo titolo della Little Rocket Games è uno dei nostri titoli preferiti.
All’inizio può sembrare un po’ complicato da capire a causa delle molteplici azioni possibili, ma già dalla seconda partita in avanti tutto fila molto liscio e senza alcun intoppo. È un gioco dove l’interazione tra i giocatori è presente sulla scelta delle carte comfort e miglioramento, ma non nella scelta delle azioni, in quanto esse sono disponibili a più lavoratori di giocatori diversi.
Consigliamo questo gioco a chiunque piaccia la meccanica di piazzamento lavoratori vincolato ai dadi e a chiunque apprezzi la tematica degli animali della foresta! Per i giocatori neofiti sarà necessario svolgere due o tre partite prima di entrare un po’ nella meccanica.
P.S. Nelle foto vedete l’edizione kickstarter del gioco, con i materiali in legno e due espansioni incluse nella scatola; purtroppo questa edizione non è più disponibile all’acquisto ma l’edizione base rimane comunque ottima, senza che il gameplay ne risenta.

Creature Comforts
MG Boardgames

MG Boardgames

Siamo Mirko e Greta, due giovani ingegneri che sì, studiano la meccanica, ma quella dei giochi da tavolo!