Ambientazione

Siamo in Portogallo nel 1500 d.C. Il re Manuel I ha commissionato ai migliori architetti di esterni del paese di costruire il più straordinario giardino per la sua amata moglie, la Regina Maria di Aragona. I fortunati architetti dovranno sfidarsi a colpi di exterior design per costruire uno splendido giardino arrangiando alberi, fiori, fontane e figure ornamentali.
Solo l'architetto con più buon gusto ed eleganza riuscirà a conquistare il favore della Regina ed essere proclamato il migliore del paese.

Queen's Garden

Regole in breve

Come tutti gli Azul che si rispettino, le regole di questo gioco sono semplici. La difficoltà sta nel pesare le tue scelte con attenzione e tenere d'occhio il gioco dei tuoi avversari.
Durante il tuo turno dovrai scegliere tiles da piazzare nella tua storage area basando la tua scelta su specifici pattern o colori. Successivamente potrai valutare se continuare ad accumulare tiles (attenzione, gli spazi disponibili nella storage area sono limitati), o se iniziare a piazzarle nel tuo giardino. Una volta che tutti i turni sono stati completati e tutte le tiles sono state piazzate (o se non puoi più piazzarne nessuna), il conteggio dei punti si basa sul meccanismo del set collection. Infatti, seguendo le rigide regole di piazzamento, collezionerai punti per ogni set di tessere dello stesso colore (con tutti i simboli diversi) e set di tessere con lo stesso simbolo (con tutti i colori diversi).
Suona facile? Non resta che provarlo :)

Queen's Garden

Impressioni

Questa versione di Azul è stata un successo per noi. Come amanti dei giochi astratti (e di Azul), non ci ha deluso ed ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative. La domanda che tutti si pongono e ́: vale la pena possederlo se già abbiamo altri Azul in collezione? Per noi, la risposta è sì; riesce a differenziarsi significamente dagli altri della saga, e spicca specialmente per la sua complessità ́ (che inoltre gli fornisce un' elevata replayability).
Il sistema di drafting risulta interessante e può dare origine a mosse cattivelle (come capita in molti dei precedenti Azul) ma senza mai risultare punitivo.
Per concludere, il sistema di conteggio punti ci è sembrato davvero soddisfacente ed intrigante, e sicuramente ti lascia con la voglia di ricominciare da capo per migliorare la puntuazione e rendere il tuo giardino ancora più splendente.

LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.