Ambientazione

Presumendo che fossi nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, l’esperienza di quella notte fu tale che nessun uomo ebbe mai a viverne una simile. Essa fu inoltre una conferma terrificante di tutto quel che avevo tentato di rifiutare in quanto frutto dei miti o dei miei sogni.
– H. P. Lovecraft, L’Ombra Venuta dal Tempo

Nella placida città di Arkham, Massachusetts, un piccolo gruppo di intrepidi investigatori cerca di far luce sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità… ma dovranno fare attenzione! Il reame arcano cela innumerevoli terrori e gli investigatori dovranno mettercela tutta per sopravvivere e difendere strenuamente i loro ultimi rimasugli di sanità mentale.

Arkham Horror LCG

Regole in breve

Prendete il manuale, leggete l'introduzione al capitolo e immergetevi in questo tanto terrificante quanto magnifico mondo. Ogni ciclo è composta da scenari e ogni scenario è composto da carte: carte trama e carte capitoli (che rappresentano lo sviluppo della narrazione, nel bene o, quasi sempre, nel male), carte incontro e carte luogo (tutte le raccapriccianti esperienze che vivrete e tutti i posti in cui potrete mettere piede e morire male).
Scegliete gli investigatori con i quali intendete affrontare l'avventura, partite con i mazzi precostruiti (o preparateveli da soli) e siete pronti a giocare.
Il vostro scopo è uno: arrivare sani e salvi a una delle conclusioni dello scenario, prima che il mazzo trama si esaurisca. Questo è composto da un numero variabile di carte che verranno pescate con il passare dei turni: se si dovrà pescare una nuova carta ma il mazzo è terminato… beh, probabilmente siete morti… malamente… D’altra parte, prima porterete a termine il mazzo dei capitoli e meglio sarà (si spera).
Il primo turno di una partita comincia con la fase degli investigatori, ma ciascuno dei successivi seguirà l’ordine delle seguenti 4 fasi: miti, investigatori, nemici e gestione.
Nella fase degli investigatori si hanno 3 azioni per giocatore: si potranno pescare e giocare carte, scoprire indizi, ottenere risorse, attivare azioni specifiche, ci si potrà muovere e si potrà combattere, impegnare o eludere un nemico.
Ogni volta che sarà necessario affrontare una sfida di volontà, intelletto, scontro o agilità, quantificata da un numero che occorrerà quanto meno eguagliare, si sommeranno il valore di caratteristica del vostro personaggio, vari modificatori, determinati anche dalle carte che scarterete dalla mano per aumentarlo, e poi si confronterà il totale con la sfida… non prima però di avere estratto un token dal “sacchetto del caos” (nella maggior parte dei casi un malus, anche pesante) che imparerete a odiare per tutti i tentacoli che vi farà crescere sul corpo. Se passa bene, se va male… eheh.
Nella fase seguente, i nemici verranno ad abbracciarci con molto amore e ci faranno perdere la testa per loro.
Seguirà la fase di gestione, durante la quale si otterranno risorse, si pescheranno carte e ci preparerà al turno successivo.
Nella fase dei miti succede, solitamente, il finimondo. Partiamo collocando un destino sulla trama attuale… che tradotto significa un passo in avanti verso la morte. Poi, ogni giocatore affronterà una carta incontro: minacce alla nostra salute e sanità mentale, nemici che sbucheranno da dietro l'angolo, magie che ci bloccheranno la strada, paure ancestrali e terrori indicibili che porteranno i nostri investigatori a piangere in un angolino… Insomma, solo cose belle.
Se, e diciamo se, riusciremo a raggiungere la fine dello scenario, leggeremo sul manuale un paragrafo di fine capitolo e ci prepareremo ad affrontare il successivo. Altrimenti…

Arkham Horror LCG

Impressioni

Arkham horror LCG è il compagno ideale per quelle serate dove vi sale un'irrinunciabile voglia di essere presi a tentacolate in faccia. Non vi succede mai? Come potete immaginare, infatti, il gioco non perdona.
La narrazione, seppur stringata (non aspettatevi un libro game o un Tainted Grail), riesce a farci calare nelle tenebre e a toglierci ogni speranza.
Per quanto a inizio scenario sarà possibile scegliere la difficoltà con la quale lo affronteremo, modificando di conseguenza i token all'interno del sacchetto, diciamo le cose come stanno: il caos e il caso regnano sovrani; pescare dal sacchetto è come tirare un dado, ma d'altronde chi ha la certezza che tirando una coltellata a un topo questo non sia più veloce di noi e ci morsichi la punta dei piedi?
**È davvero difficile trovare le parole per esprimere la bellezza di questo titolo. **
Il gioco si divide in due macro momenti: la creazione dei mazzi investigatore e lo svolgimento dello scenario. La prima fase può spaventare, considerata anche la grande quantità di carte che si possono scegliere, ma non temete: questo sito vi aiuterà nella scelta e vi farà cogliere delle possibilità che non avevate notato, portandovi a una migliore comprensione delle modalità di innesco delle combo.
Se vogliamo parlare di "difetti", me ne vengono in mente due: come organizzare le vostre carte e il costo. Per combattere il primo, ci sono dei magnifici organizer che, comunque, non sono necessari sin dall'inizio (è tranquillamente gestibile con le scatole che vi vengono date e un po' di fantasia). Quello in foto è questo. Quanto al secondo… mi hanno sempre detto che "quel che è gratis non vale nulla"… beh, questo gioco vale tanto!
La scatola base di Arkham horror LCG è come una bustina di cocaina "regalata", che non volete provare per paura di finire nel tunnel della droga… anche perché sapete benissimo come andrà a finire… e andrà esattamente così. Ma cosa sono i soldi rispetto a delle avventure che vi segneranno nella vostra vita di giocatori?
Ho iniziato a giocarci un anno fa: non ho ancora smesso.
Cultisti di tutto il mondo, unitevi!

Arkham Horror LCG
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.