Ambientazione

L'universo è al suo termine. Un manipolo di leggende sta combattendo al centro del mondo, The Pit, contendendosi il potere di rimodellarlo come meglio credono. Vesti i panni di uno di questi leggendari eroi, affronta nemici mostruosi, esplora gli angoli più oscuri del The Pit e sopravvivi all'Apocalisse. Solo tu hai le capacità per conquistare il potere assoluto!

The Pit

Regole in breve

The Pit è un dungeon/arena semi-cooperativo con una durata di 8 turni. I giocatori vestiranno i panni di potenti eroi per ottenere il potere celato nelle profondità di The Pit. Ogni personaggio avrà un mazzo di carte personale e un albero di abilità e talenti unici.
Il gioco è diviso in 2 fasi.
Durante la prima fase, composta da 4 turni, i personaggi esplorano l'arena, che progressivamente si riempirà di tesori e potenti nemici. In questa fase, i giocatori dovranno accumulare sia oggetti che energia per potenziare le loro abilità e le loro capacità. Dopo il quarto turno, inizierà la seconda fase. Il sigillo verrà attivato, evocando un'antica Nemesi sul campo di battaglia. A questo punto i giocatori dovranno collaborare per sconfiggerla prima della fine di questa fase, altrimenti l'universo collasserà e il potere di The Pit distruggerà tutto.
Se la Nemesi è stata sconfitta, il giocatore che avrà accumulato più punti vittoria ottenuti dalle imprese che ha compiuto, vincerà la partita.
Durante ogni turno i personaggi potranno spostarsi nella mappa, sfruttando muri, trappole e eventi a loro favore. Utilizzando le carte nel loro mazzo, inoltre, potranno attivare potenti combo per decimare le orde dei nemici. La rapidità è tutto in questo gioco. Dovrete essere veloci ad accumulare più oggetti possibili dagli scrigni, facendo attenzione ai fastidiosissimi Mimic, e guadagnare più esperienza possibile prima dell'arrivo della Nemesi.

The Pit

Impressioni

Premetto che ho potuto provare solo il prototipo di The Pit, quindi durante la campagna Kickstarter ci potrebbero essere ulteriori cambiamenti, bilanciamenti e aggiunte di materiali e componenti.
The Pit è stata una vera scoperta. Ho visto nascere questo progetto ed evolversi nel corso del tempo, osservando e ammirando i vari cambiamenti e modifiche che lo hanno portato fino alla pubblicazione su Kickstarter. Ho sempre appoggiato e apprezzato i progetti tutti italiani, e in questo caso si è creato un forte legame con questo titolo.
The Pit è davvero una chicca, un connubio di esplosività, emozioni e divertimento in una manciata di turni. Un insieme di meccaniche semplici e lineari che ti permettono di passare una bella serata tra amici a suon di botte da orbi. Ogni eroe è ben caratterizzato, il che porta a strategie e situazioni davvero particolari e divertenti. La randomicità degli eventi e dei mostri che si creano sulla mappa, permettono di avere un'altissima rigiocabilità. Un punto forte del gioco a parer mio è la sua durata. Una volta imparate le regole, una partita può durare anche una mezz'ora scarsa, stimolandovi a giocare una partita dietro l'altra. Inoltre, sono presenti numerose modalità alternative, come il solo, il tutti contro tutti o il cooperativo puro, permettendovi di scegliere tra le alternative che più vi piacciono.
Che dire, mi aspetto grandi cose da questo titolo, tante sorprese e novità che non vedo l'ora di vedere durante la campagna Kickstarter. Quindi tenete gli occhi e le orecchie bene aperte, perchè The Pit aspetta solo voi!

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?