Ambientazione
Mi sono sempre chiesto che senso abbia fare da Investigatore in un mondo Lovecraftiano.
Nel momento in cui senti la parola Cultista il lavoro è direttamente da rifiutare! No? Eppure senza questi coraggiosi investigatori non ci sarebbero storie da raccontare per giochi come questo Roll for Great Old Ones: A Roll & Write Game!
Regole in breve
Scelti gli investigatori da 1 a 4 e uno scenario, il gioco procede in round fino a quando non si incontrano le condizioni di vittoria o sconfitta. Si vince se si è riusciti a fermare l’evocazione del grande antico, mentre si perde quando i cultisti sono riusciti a portare questi potenti esseri nel nostro piano.
I giocatori avranno a disposizione un dado a turno, il cui valore andrà scritto per ben due volte in due diverse sezioni della propria plancia. Ogni sezione è divisa in sottosezioni che, una volta completate, permetteranno al giocatore di attivare l’azione della sezione e innescare fantasmagoriche combo! Ma attenti, perché ritentare il lancio dei dadi farà progressivamente sprofondare i giocatori nella follia!
Impressioni
Roll for Great Old Ones: A Roll & Write Game è un gioco che riesce a sfruttare decisamente bene la meccanica del Roll & Write . Certo, non è il gioco che vi farà cambiare idea sul genere, ma che finalmente porta sui nostri tavoli un po’ di orrore cosmico in maniera diversa dal solito. Al lancio del dado, ogni scelta del giocatore sarà riportata a matita sulla plancia di gioco, un monito che risulta in linea con un’ambientazione lovecraftiana, portando a riflettere sulla futilità delle proprie scelte.
Insomma, un gioco che saprà incantare i veri appassionati e stuzzicare gli avventori.