Espansione di
Panoramica
Questo pacco contiene 255 carte uccello di Wingspan, nessuna delle quali inedita (appartengono al base, nonché alle espansioni di Europa, Oceania e Asia). La novità rispetto al contenuto già in circolazione è data dalla variazione dell’artwork: fan provenienti da tutto il mondo ludico hanno partecipato alla creazione delle nuove illustrazioni, che a volte ridisegnano del tutto e altre volte riproducono con tecniche diverse dagli originali alcuni tra gli uccelli più iconici rappresentati in questo gioco. Troverete pertanto la variante acquerellata, quella a matita, quella digitalizzata, quella ricamata o all’uncinetto, perfino quella “ludica”.
Impressioni
Gli amanti di Wingspan apprezzeranno questo pacco celebrativo di uno dei titoli più giocati al mondo degli ultimi anni. Una galleria spettacolare di illustrazioni, in molti casi stilisticamente peculiari, spesso molto** più colorate, vivaci, perfino gradevoli** di quelle originali: se scorrendo queste ultime si aveva già l’impressione di spulciare un’enciclopedia ornitologica (cromaticamente e strutturalmente uniforme), le carte dei fan portano in vita molte delle creature raffigurate, occupandole in attività di varia natura. Sostituire le carte originali sarà spesso una tentazione forte, anche a costo di perdere uniformità grafica rispetto al resto della collezione. Gli autori delle nuove illustrazioni saranno orgogliosi di aver partecipato a un progetto del genere e gli appassionati vorranno di certo avere un pezzo da collezione come questo pack; tuttavia, non necessariamente tutti i giocatori di Wingspan dovranno possederlo. Se siete desiderosi di approfondire alcune meccaniche appartenenti a espansioni che non avete, senza acquistarle, con questo pack avete la possibilità di farlo, anche se non ci sarà il regolamento a supportare eventuali vostri dubbi e anche se non tutte le meccaniche saranno concretamente rappresentate (ad esempio, non potrete sperimentare il funzionamento del nettare, che comunque non è strettamente necessario). Nel caso in cui, invece, questo per voi non fosse uno scopo da perseguire o non foste collezionisti, non consiglio l’acquisto del Fan Art Pack. È vero che a volte la forma è sostanza e che gli add-on amplificano il piacere stesso del gioco, ma in questo caso il piacere appartiene principalmente agli editori e agli artisti, che hanno avuto l’opportunità di consacrare (e consacrarsi) con un artefatto eccellente di cui, per quanto esteticamente gradevole e apprezzabile, non si sentiva “ludicamente” alcun bisogno.
Un’ultima nota sullo stoccaggio delle carte: se volete imbustarle, la confezione (per quanto integralmente amica dell’ambiente) non sarà per nulla sufficiente…