Ambientazione
Se ve lo state chiedendo la risposta è no, top ten non è un gioco di classifiche. L'unica cosa che potrete classificare è il livello di scemaggine dei vostri amici, da 1 a 10!
L'altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è il fatto che i vostri amici “scemi” non vogliano riempire il vostro tavolo da gioco di cacca di unicorno, vero? Sono ben meglio gli unicorni, ve lo assicuro!
Regole in breve
Una partita di top ten è pensata per essere caciarona e il più “efficace” possibile. Il gioco è diviso in 5 round, in ognuno dei quali un giocatore sarà anche il Cap'ten (non dite nulla, vi prego) che dovrà indovinare la scala giusta per il round in corso. Infatti prima del round di gioco vero e proprio verrà pescata una carta tema, composta da due argomenti. Questi, a loro volta, sono formati da due opzioni che stabiliscono la forbice minima e massima delle caratteristiche su cui si giocherà il round, secondo l'argomento scelto dal Cap'ten . Ad esempio nomi di blog di giochi da tavolo dal meno bello al più bello, una scala che i giocatori dovranno interpretare a seconda del numero segreto da 1 a 10, che verrà loro assegnato ad inizio round.
I giocatori, a turno, dovranno dare la loro interpretazione di intensità a voce alta a seconda del loro numero. Una volta che si avrà la panoramica completa, il Cap'ten dovrà poi, a seconda delle risposte dei suoi giocatori, ordinare le persone dal meno “intenso” al più “intenso” e ad ogni errore … POOP ! Il gruppo si ritroverà una cacca di unicorno. Dopo che ogni unicorno disponibile sarà andato di corpo, i giocatori avranno perso la partita. Se i giocatori sopravvivono 5 round avranno vinto la partita. Vi ho già detto che Top ten è un coop vero?
Impressioni
Top ten è un gioco strano. Si capisce perché sia candidato allo Spiel des Jahres 2022. É un gioco semplice, veloce e che saprà divertire i palati di tutti i giocatori. Infatti, pur essendo un party game cooperativo, è un gioco che ha persino una strategia… se così si può chiamare e se proprio va cercata! A seconda delle decisioni del gruppo e soprattutto del Cap'ten i giocatori potranno dosare il rischio o meno, qualcuno ha detto Push your luck?
Che dire, Top ten saprà sicuramente stupire se glielo lascerete fare, l'unico prezzo, a parte la casa piena di cacca di unicorno, è che il vostro gruppo di gioco sia ben predisposto ai party game! Infatti, come tutti i giochi sui generis, se il gruppo non è abbastanza “portato” all'esperienza di gioco, lo stesso potrebbe risultare noioso.
Non è il vostro caso però, giusto?