Ambientazione

Da quasi vent'anni l'ombra dell'Impero è calata sulla galassia: flotte di Star Destroyer ed eserciti di assaltatori mantengono saldamente il controllo dei pianeti abitati, mentre da Coruscant l'imperatore tesse oscure trame. Dal suo sforzo di mantenere il potere è nata la Morte Nera, una stazione spaziale corazzata capace di disintegrare interi pianeti. Tuttavia, non tutto è perduto: la Ribellione, una piccola cellula di combattenti con il sogno di restaurare la Repubblica e porre fine alla tirannia, è riuscita a rubare i piani di costruzione della Morte Nera, sperando di trovarne il punto debole e distruggere l'arma…
Da qui prendono le mosse sia il primo film della trilogia originale di Star Wars sia il nostro gioco, che si basa sui tre film degli anni '80.

Star Wars Rebellion

Regole in breve

Star Wars Rebellion è un gioco asimmetrico, in cui un giocatore impersona l'Impero e l'altro la Ribellione, con diverse condizioni di vittoria: il primo dovrà trovare e distruggere la base ribelle, mentre il secondo dovrà sopravvivere fino a quando il segnalino tempo non coinciderà con quello reputazione, cercando nel contempo di risolvere obiettivi che faranno avvicinare i due segnalini, accorciando la partita e incrementando le probabilità di vittoria ribelle.
Il gioco si articola in un massimo di 16 round, divisi ognuno in 3 fasi: assegnazione, comando e ripristino.
Nella prima si sceglie quali eroi inviare in missione, ovvero le carte in mano ai giocatori, che permettono di effettuare tantissime azioni: dallo schierare truppe, al catturare eroi nemici, dal sabotare un pianeta al mandare Luke da Yoda per farlo diventare un cavaliere Jedi. Le missioni sono uno dei motori principali del gioco, sia dal punto di vista delle meccaniche che dell'ambientazione.
Nella seconda fase si porteranno a termine le missioni e si utilizzeranno gli eroi avanzati per muovere le truppe sulla plancia, con la possibilità che comincino dei combattimenti. Questi sono gestiti da lanci di dadi, mitigati in parte dal tipo di unità coinvolte e dalle carte tattica, che possono modificare alcuni parametri rendendo il combattimento sempre teso e imprevedibile.
Con la terza fase termina un round di gioco: tutti i leader ritornano nella riserva, i giocatori pescano nuove missioni, il ribelle pesca una carta obiettivo mentre l'imperiale lancia le sonde per cercare la base ribelle.
La partita procede in questo modo fino a quando uno dei due giocatori non vince.

Star Wars Rebellion

Impressioni

Questo non è solo un ottimo gioco, ma è IL gioco per gli amanti di Star Wars: ogni carta, eroe, pianeta e miniatura richiama la saga, e durante la partita si creeranno spesso situazioni che ricalcheranno o rielaboreranno i momenti più amati dei film: l'attacco dei ribelli alla Morte Nera, la distruzione di Alderaan, la principessa catturata per ottenere informazioni, Han Solo messo nella carbonite, e tanti altri.
Le meccaniche sono solide e intuitive, pur garantendo una buona profondità. Ovviamente stiamo parlando di un gioco “american”, quindi non aspettatevi che la vostra strategia si sviluppi esattamente come avete pianificato. Pesca di carte e tiri di dado sono molto presenti, e perfino il diabolico piano dell'imperatore Palpatine potrebbe crollare sotto una serie di risultati negativi (o del lato chiaro della forza?).
L'asimmetria è molto marcata e le sensazioni che restituisce il gioco saranno estremamente differenti per i due giocatori. Infine, soprattutto nelle prime partite, scordatevi di stare sotto le 4 ore, ma non preoccupatevi, perché l'esperienza sarà entusiasmante. Una componentistica di ottima qualità è la ciliegina sulla torta di questo gioco che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati della saga e non, pronti ad avventurarsi ancora una volta in quella galassia lontana lontana.

Bruno

Bruno

Il mio regno per una partita a Twilight Imperium!